Notizie.it logo

Dolomiti: tutte le informazioni su Superski e Superbike

dolomiti

Se stai cercando una località che unisca sport e natura le Dolomiti sono la meta che fa per te. Vieni a scoprire le mete montane più belle d'Italia.

Nel mondo sono presenti tantissime montagne più alte e più massicce, ma sono poche quelle che possono competere con il paesaggio e le sfumature tendenti al rosa delle Dolomiti. Scopriamo insieme tutte le attività offerte da queste splendide montagne.



Cosa è Dolomiti Superski

Le Dolomiti sono dette anche i Monti Pallidi. Esse sono situate nel nord Italia e sono un insieme di gruppi montuosi facente parte delle Alpi. Sono comprese tra le regioni del Veneto, Tentino Alto-Adige e Friuli, tra le province di Belluno, Bolzano, Trento, Pordenone e Udine. Facenti parte già dal 2009 del Patrimonio Mondiale UNESCO, le Dolomiti, con la loro natura incontaminata e un ambiente alpino, sono un luogo gettonato non solo dagli amanti della neve e dello sci, per i suoi numerosi impianti sciistici a disposizione adatti a tutte le età, ma anche dagli escursionisti e da chi ama fare lunghe pedalate in bici da corsa o in mountain bike.

dolomiti

Il Dolomiti Superski, nato e situato dal 1974 tra le province di Trento, Bolzano e Belluno, si estende nelle Alpi sud-orientali ed è il maggiore comprensorio sciistico italiano, nonché il più grande e uno dei più importanti di tutto il mondo. Dolomiti Superski offre 450 impianti di risalita per un totale di 1200 km di piste, dislocate in 12 zone sciistiche.

A queste si aggiungono, per non far mancare nulla ai turisti, 1000 km di di piste predisposte per l’innevamento programmato. In tal modo permette agli appassionati di sci di usufruire della zona dal mese di aprile al mese di dicembre. Un vero e proprio paradiso a cielo aperto per qualsiasi sciatore.

My Dolomiti Skicard

Con My Dolomiti Skicard, una chipcard personale con il valore di uno skipass, è possibile accedere a tanti vantaggi.

Questa tessera personale, si può ricaricare quante volte si vuole, non ha costo e permette di accedere a numerosi servizi online. Il primo ritiro è presso l’ufficio vendita skipass ma poi darà la possibilità di saltare le code.

È anche acquistabile, sempre gratuitamente, online tramite il sito dolomitisuperski.com, già pronta per essere usata in pista. Un grandissimo vantaggio che vi farà risparmiare tempo prezioso da godersi sulle magnifiche piste da sci delle Dolomiti.

Dove sciare al Dolomiti Superski

Grazie al My Dolomiti Skicard, potrete accedere agli impianti di 12 zone sciistiche adagiate su un’incantevole paesaggio suggestivo che non vi lascerà di certo indifferenti. Una delle località più famose, la cui bellezza raggiunge altezze vertiginose con cui non è affatto facile competere, è sicuramente Cortina d’Ampezzo, in Veneto.

E’ una località che vanta una lunga storia millenaria oltre ad una lunga tradizione nel turismo. La magnifica Valle d’Ampezzo, la conca più soleggiata e ampia di Cortina, attrae a sé i visitatori in ogni periodo dell’anno.

dolomiti

Chiamata anche la Regina delle Dolomiti, la Marmolada vanta un numero vastissimo di visitatori sia in estate sia in inverno. Questo infatti è il luogo ideale per gli sportivi più esigenti che si lanceranno sulle magnifiche piste a disposizione, ma anche per le famiglie per i numerosi sentieri immersi nella natura. Questo gruppo montuoso raggiunge la sua vetta più alta con la Punta Penia, al confine tra la provincia di Trento e la provincia di Belluno, sfiorando i 3450 metri sopra il livello del mare.

San Martino di Castrozza, in Trentino, è una splendida località turistica che si trova a 1487 metri sopra il livello del mare. Rinomata non solo per le molteplici piste da sci da usufruire nel periodo invernale. Per la possibilità di fare alpinismo nel periodo estivo, ma anche perché si trova ai piedi delle Pale di San Martino, cime maestose ed eleganti, che sembrano sfiorare il cielo con le loro vette più alte.

Cosa è Dolomiti Superbike

Le Dolomiti, oltre ad avere un comprensorio sciistico stupendo, ospitano anche una delle gare di mountain bike più dure al mondo. Si tratta della Dolomiti Superbike, in Alto Adige. Solo in pochi riescono ad affrontare l’arduo percorso che metterà alla prova gli atleti che si saranno allenati arduamente per tutto l’anno.

dolomiti

La Dolomiti Superbike, oltre ad essere una competizione unica al mondo, attrae molti sportivi per il fascino del paesaggio naturale delle Dolomiti, uno spettacolo che nonostante lo sforzo fisico notevole vi farà rimanere senza fiato.

Il percorso della Dolomiti Superbike

Ogni anno a luglio, questa importante gara di mountain bike parte dalla Villabassa, in provincia di Bolzano, in Alto Adige. Poi si inoltra attraverso l’incantevole paesaggio alpino dell’Alta Pusteria. I percorsi della Dolomiti Superbike tra cui scegliere sono due. Per i più allenati, c’è il percorso di di 113 km con 3.822 metri di dislivello o, in alternativa, il percorso di 60 km con 1.688 metri di dislivello. La prossima gara è prevista per il 7 luglio 2018 con partenza alle ore 7:30.

Come ogni anno, il programma prevede la gara di mountain bike riservata ai giovanissimi di età compresa tra i 3 e i 16 anni, la Junior Throphy. E’ perfetta per sentirsi grandi e provare la tensione della competizione per tutta la gara. Vi sono varie categorie di percorso in base all’età e la partenza è prevista per l’8 luglio 2018 alle ore 8:00.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche