Downton Abbey: location della serie TV

Viaggia attraverso le magnifiche location che hanno dato vita a Downton Abbey

Downton Abbey” è una celebre serie televisiva britannica in costume, trasmessa in tutto il mondo. Ambientata durante il regno di re Giorgio V, la trama si svolge nella fittizia tenuta di Downton Abbey nello Yorkshire.

La serie è stata acclamata sia dal pubblico che dalla critica, ricevendo numerosi premi e nomination e diventando la serie drammatica in costume di maggior successo.

In questo articolo esploreremo le affascinanti location di Downton Abbey.

Andiamo a vedere i magnifici luoghi dove sono state girate le scene cult della serie!

Highclere Castle

È una residenza storica situata nel Berkshire, in Inghilterra. Utilizzata come set principale in quasi tutti gli episodi di “Downton Abbey” dove è stata ricostruita la residenza dei Crawley.

Nella realtà il castello è un bellissimo esempio di architettura neogotica ed è circondato da vasti terreni e giardini.

È anche aperto al pubblico in determinati periodi dell’anno.

Villaggio di Bampton

È un affascinante villaggio situato nell’Oxfordshire, in Inghilterra. È diventato noto per essere stato utilizzato come location per la serie televisiva “Downton Abbey”.

Nel contesto della serie, Bampton è stato scelto per rappresentare il villaggio di Downton, che si trova vicino a Highclere Castle.

Nella realtà il villaggio di Bampton ha un’atmosfera pittoresca, con strade acciottolate, graziose case in pietra e una splendida chiesa parrocchiale. Molti visitatori vengono qui per ammirare i luoghi iconici della serie e per respirare l’atmosfera tranquilla di un autentico villaggio inglese.

Villaggio di West Wycombe

Si trova nel Buckinghamshire, in Inghilterra. West Wycombe è famoso per la sua architettura storica e il suo legame con l’epoca georgiana. Uno dei suoi punti di interesse principali è la West Wycombe Park, una splendida tenuta di campagna che include una residenza di campagna in stile palladiano e un parco paesaggistico circostante. Sullo schermo è stata utilizzata come residenza della zia Rosamund interpretata da Samantha Bond, ed è al centro della trama di molti episodi.

La fattoria Cogges Manor

Si trova a Witney, nell’Oxfordshire. È una fattoria storica risalente al XIII secolo, con un’importante casa padronale in stile medievale e una serie di edifici agricoli tradizionali.

Nella serie, la fattoria è stata rappresentata come la tenuta dei Drewes, una famiglia di agricoltori con legami con i protagonisti della serie. Le sue pittoresche strutture e il suo ambiente rustico hanno fornito un’ambientazione autentica per le riprese della serie.

Oggi, Cogges Manor è aperta al pubblico come attrazione turistica.

La stazione di Horsted Keynes – Sussex

È una stazione ferroviaria storica situata nel villaggio di Horsted Keynes, nel West Sussex, in Inghilterra. La stazione è parte della ferrovia chiamata “Bluebell Railway”, che è una delle più antiche ferrovie private in Inghilterra.

Nella serie, la stazione di Horsted Keynes è stata utilizzata in vari episodi come location per rappresentare la stazione di Downton, offrendo un’atmosfera autentica e un’impronta storica al contesto della serie.

Scritto da Gianluca Tinti

Lascia un commento

5 luoghi romantici da non perdere a Venezia

Un week end a Manchester: cosa vedere

Leggi anche
Contentsads.com