Tutte le locations di “Fast and Furious” (2001)

Sono passati ormai 20 anni dal primissimo film dell'amata saga di Fast and Furious. Ecco tutti i luoghi in cui il film che ha dato inizio a tutto è stato girato.

Il film numero 1 della saga “Fast and Furious” uscì in Italia per la prima volta il 21 settembre 2001, ben 20 anni fa. Il successo mondiale al botteghino fu talmente vasto che a questo primo film, diretto da Rob Cohen, sono seguiti (fino ad oggi) addirittura 7 sequel.

Si tratta dunque di una delle saghe cinematografiche d’azione più amate e apprezzate di sempre.

Il film del 2001, come anche i successivi, si concentra sulle vicende di due personaggi, Dominic Toretto, interpretato da Vin Diesel, e Brian O’Conner, interpretato da Paul Walker e sulle loro adrenaliniche corse clandestine. La storia in questo primo film è ambientata prevalentemente a Los Angeles.

Locations di “Fast and Furious” 1: Scena iniziale

La scena iniziale catapulta direttamente lo spettatore nell’elettrizzante mondo delle corse clandestine di Los Angeles, introducendo i personaggi principali di Dominic Toretto e Brian O’Conner. La scena dell’inseguimento è stata girata al Porto di Long Beach della Long Beach California, nonché il secondo porto per container più trafficato degli Stati Uniti.

F&F locations

Locations di “Fast and Furious” 1: Bar e casa di Dominic Toretto

L’iconico “Toretto’s Market & Cafe”, che nel film è un piccolo negozio di alimentari e bar di proprietà e gestito dalla famiglia Toretto, in realtà è il “Bob’s Market” al numero 1234 Bellevue Avenue sulla Kensington Road a Los Angeles. Nel film è proprio in questo diner che Brian, da agente infiltrato, entra per la prima volta in contatto con il mondo delle corse clandestine.

Al numero 722 di East Kensington Road, nella zona periferica del Echo Park, si trova invece la casa di Toretto situata in un vicinato pittoresco e popolare.

F&F locations

Locations di “Fast and Furious” 1: Los Angeles

Altre locations di un certo rilievo sono:

  • Il parcheggio del Dodger Stadium, a Los Angeles, dove Brian si lancia in un test della sua nuovissima auto, la Mitsubishi Eclipse del 1995.
  • Il “Racer’s Edge“, il garage in cui lavora O’Conner, è un edificio bianco e anonimo al 1046 di North Orange Drive, appena a sud di Santa Monica Boulevard a Hollywood (purtroppo nella realtà non c’è nessuna macchina sul tetto).
  • Le scene della gang di motociclisti sono state girate nel distretto di Little Saigon, nella contea di Orange, a sud-est di Los Angeles. Le statue bianche si trovato presso il Vietnamese Cultural Court al numero 9221 Bolsa Avenue, Westminster, mentre la porta asiatica è un paio di isolati a est al 9631 Bolsa Avenue.
  • O’Conner e Dominic si fermano poi al Neptune’s Net, al numero 42505 della Pacific Coast Highway di Malibù. Questo ritrovo per motociclisti/surfisti senza pretese è stato visto in precedenza uttilizzato anche per alcune scene del film sul surf Point Break, ed è stato addirittura ricreato in studio per Iron Man 3.

F&F Locations

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove andare a Natale 2021 al caldo: consigli e destinazioni

Giro d’Italia 2022: le tappe e il percorso

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumiov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • Loading...
  • castello estenseVisitare Castello estense Ferrara con bambini
  • castello gropparelloVisitare Castello di Gropparello con bambini
  • Basilica di Santa Maria Novella di FirenzeVisita e informazioni sulla Basilica di Santa Maria Novella di Firenze

    Tutte le informazioni sulla famosa Basilica di Santa Maria Novella di Firenze, quando visitarla e cosa vedere.

Contents.media