Notizie.it logo

Fine settimana sulla neve a Roccaraso: attrazioni e divertimento

Fine settimana sulla neve a Roccaraso: attrazioni e divertimento

Roccaraso offre, ai suoi ospiti, tantissime attività per passare un fine settimana sulla neve indimenticabile. Scopriamo tutte le caratteristiche.

Roccaraso, la Perla d’Abruzzo, situata ai margini meridionali dell’Altopiano delle Cinquemiglia, è forse la cittadina più desiderata dagli amanti dell’inverno e degli sport invernali della provincia dell’Aquila. Situato a 1250 metri sul livello del mare, non lontana dalle aree dei due grandi Parchi Nazionali d’Abruzzo e della Majella, Roccaraso è famosa soprattutto per i suoi impianti sciistici, appartenenti al comprensorio sciistico dell’Alto Sangro, che la rendono tra le maggiori stazioni turistiche montane dell’intero Appennino. Scopriamo come passare un fine settimana sulla neve a Roccaraso.

Fine settimana sulla neve a Roccaraso

L’inverno è senz’altro la stagione che permette di godere appieno delle possibili attività che offre Roccaraso: molteplici sono, infatti, gli sport e i divertimenti che questo piccolo comune di 1600 abitanti garantisce. Ad iniziare dalle più ovvie: le bianche e sconfinate piste da sci servite da avveniristici impianti di risalita, che permettono a tutti gli sciatori, dai più esperti ai neofiti, di godersi la pace degli Appennini mentre la neve scivola sotto le loro tavole o i loro sci.

Vi è inoltre la possibilità di pattinare, andare sulla neve con le ciaspole e tante altre attività. Scopriamole insieme.

Roccaraso, L'Aquila

Piste da sci

Tutta la skiarea di Roccaraso offre ben 49 piste, per un totale di 78 km di divertimento riservato allo sci alpino; ma gli impianti di Roccaraso sono collegati a quelli dei centri vicini di Rivisondoli, Pescocostanzo e Pescasseroli, il che gli permette di raggiungere un totale di 130 km di piste, cifra che avvicina Roccaraso a quella dei più importanti impianti alpini. Le piste da sci sono ben distinte fra quelle per esperti e quelle per neofiti, con una segnaletica chiara e di facile fruizione, in modo da non causare nessun problema.

Altre attrazioni imperdibili

Roccaraso non è solo piste da sci, questa cittadina nel cuore dell’Appennino offre di tutto e di più agli amanti della neve.

Iniziamo con un altro sport: il pattinaggio. Roccaraso offre ai suoi visitatori un’attrezzato palazzo del ghiaccio, in cui sarà possibile volteggiare con i pattini a lama o imparare i rudimenti di questo sport dagli insegnanti a disposizione dei turisti.

E per chi non vuole rischiare di cadere? Ecco il “Nordic Walking“, le camminate fra i sentieri innevati con attrezzatura che è possibile noleggiare nei numerosi negozi di articoli sportivi di cui Roccaraso è dotata. I sentieri sonotutti segnalati da cartelli e indicazioni, che mostrano la durata prevista delle camminate e la relativa difficoltà.

Ancora più tipico è la cosidetta “ciaspolata“: si tratta di camminate nella natura incontaminata, su sentieri poco battuti e sulla neve fresche, con ai piedi le “ciaspole”, o le “racchette da neve”, che permettono di camminare agevolmente sulla neve senza fatica e senza sprofondare fino al ginocchio. Come per il nordic walking, sarà possibile noleggiare le racchette da neve per tutta la famiglia nei negozi di articoli sportivi.

Piste da sci in Valtellina

Se le attività precedenti non sono abbastanza, vi è anche lo Snowtubing: nel parco divertimenti “Coppo dell’Orso”, situato in Località Coppo dell’Orso ad Aremogna (frazione di Roccaraso), sarà possibile, con l’ausilio di grandi ciambelle gonfiabili, scendere lungo le piste assaporando il piacere di scivolare in velocità, affrontando spettacolari curve paraboliche. Tutte le piste sono collegate tra loro con dei magici tapis roulant, che permettono anche ai più pigri di divertirsi sulla neve senza il minimo sforzo. All’interno del parco si possono trovare varie piste per lo snowtubing, oltre a giostre per bambini e molto altro.

L’ultima attività che segnaliamo, e destinata questa volta agli sportivi amanti della tranquillità e della natura, è lo sci nordico: il complesso di Roccaraso, infatti, offre una magnifica pista per praticare questo sport che offre un contatto con la natura ineguagliabile. La pista è situata sul Piano dell’Aremogna, tra i 1400 e i 1500 metri di quota, dove troviamo tre anelli per il lo sci di fondo: uno da 5 km omologato e sempre battuto e altri due da 1 e da 3 km, frequentati sia dai principianti sia dagli appassionati del fondo con tecnica classica o libera.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche