Notizie.it logo

Foppolo, cosa fare

foppolo

Foppolo, un'oasi di pace dell'Alta Val Brembana

Foppolo è l’ultimo paese dell’Alta Val Brembana per cui si parla di una zona montuosa molto bella e suggestiva. Questa località si trova poco oltre i 1600 metri sul livello del mare per cui è facile capire quanto sia adatta per coloro che hanno voglia di sperimentare la bellezza della montagna.

Proprio questa è una delle maggiori attrazioni di Foppolo che negli ultimi anni è diventata celebre per via dei suoi percorsi di montagna immersi nella natura incontaminata. Si può godere in particolare dello spettacolo offerto dalle Alpi Orobiche che dominano quest’area e che sono assai irruenti alla vista.

Le due vette più alte sono sicuramente il Monte Pegherolo, di 2369 metri, e il Monte Toro che arriva poco oltre i 2500 metri.

Il paesaggio è davvero unico e perciò Foppolo negli ultimi anni è diventata meta turistica molto intrigante per chi ama la montagna e ha voglia di godersi splendide passeggiate con degli scorci letteralmente unici.

Cosa si può fare a Foppolo

Che una località come Foppolo abbia tanto da offrire non deve sorprendere. Si tratta di un posto di montagna molto ben organizzato e dove ogni turista potrà divertirsi senza mai avvertire il peso della noia.

La vita di montagna si adatta alla perfezione alle esigenze di tutti: dai più piccoli ai più grandi ci sarà modo di passare del tempo in maniera piacevole. Gli sport invernali, ad esempio, sono una grande opportunità per coloro che vogliono tenersi in forma in uno scenario magnifico.

Lo sci, lo snowboard e lo sci di fondo sono quelli migliori da praticare a Foppolo anche tenendo conto delle piste che ci sono.

Anche il pattinaggio può essere praticato e il tutto viene messo a disposizione dalle stazioni sciistiche di BremboSki.

Queste sono molto attrezzate con impianti di risalita e skipass così da poter vivere dei momenti di spensieratezza assai gradevoli. Nella periodo primaverile ed estivo invece a Foppolo ci si può allietare con delle belle passeggiate di montagna: escursioni e gite alpinistiche vengono organizzate da personale esperto.

Escursioni a Foppolo

Una località come Foppolo è l’ideale per chi ama camminare ed avventurarsi in percorsi di trekking molto belli ed emozionanti. Camminando tra le montagne di questa zona si possono raggiungere il Lago Moro, la cuspide del Corno Stella e alcuni laghi alpini.

Qui ci si può dimenticare totalmente del frastuono della città e soprattutto dello stress: tante sono anche le strutture alberghiere pronte ad accogliere turisti italiani e non solo.

Il Lago delle Trote è uno dei primi che si può raggiungere dopo aver iniziato un’escursione sotto il Corno Stella. Un autentico borgo di paradiso che permetterà di ammirare la bellezza di una natura letteralmente incontaminata e dove la traccia umana è quasi completamente nulla.

Si può così arrivare al Monte Toro e successivamente raggiungere un altro lago alpino, il Lago di Dordona. Da qui si può vedere tutta la valle e soprattutto godersi il silenzio totale con la natura prima protagonista.

Cosa vedere a Foppolo

Non solo coloro che amano girare a piedi potranno trovare tante cose da fare a Foppolo. Anche gli amanti delle mountain bike potranno divertirsi e andare alla scoperta di posti mozzafiato davvero caratteristici. Per quanto concerne le aree storiche di questa località della Val Brembana, si può parlare di un nucleo storico molto elegante.

Si può notare la bellezza della Chiesa di Santa Maria Assunta che è il posto dove sorgeva l’antica chiesa che venne abbattuta da una valanga in tempi passati.

Nel 1977 infatti Foppolo fu travolta da una valanga che ebbe conseguenze devastanti sul territorio. Ma la ripresa è stata veloce, soprattutto considerando gli investimenti fatti dal governo regionale per favorire il turismo di quest’area del bergamasco.

La Chiesa di Santa Maria Assunta custodisce al suo interno una summa di tre altari, oltre ad una “Pietà” quattrocentesca costruita in legno. Un pezzo di storia importante per Foppolo, località che varrà certo la pena visitare.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche