Galles, alla scoperta della foresta-labirinto più grande

In Galles troverete il labirinto/foresta più grande al mondo! Scoprite tutte le curiosità su questo spettacolo.

In Galles potrete esplorare la foresta-labirinto più grande che esista? Scoprite dove si trova, e tutte le curiosità su quello che in gallese cine definita “caerdroia”.

La foresta-labirinto più grande del mondo è in Galles: tutte le curiosità

Nella tradizione gallese, una “caerdroia” è un labirinto di torba che in genere imita il labirinto cretese della mitologia greca. Tradotto come “Castello della svolta” per i suoi numerosi intrecci o “Mura di Troia”, in riferimento alla leggendaria città perduta dell’Iliade, questi misteriosi sentieri un tempo si potevano trovare in tutto il Galles.

I sentieri, in genere, conducono a una collinetta rialzata, che si pensa un tempo fosse utilizzata per danze rituali. Gran parte del folklore che circonda questi labirinti di torba è andato perduto.

La foresta Gwydir

La caerdroia moderna presente nella foresta di Gwydir, sopra la Conwy Valley, in Galles, è un labirinto forestale permanente, costruito nel 2005 dal teatro Cynefin, Golygfa Gwydyr (un’impresa sociale con sede a Llanrwst) e giovani locali.

I percorsi misurano un miglio di lunghezza, rendendolo forse il più grande labirinto del suo genere al mondo.

La caerdroia è stata sede di numerosi spettacoli, inizialmente del teatro Cynefin e dal 2012 del teatro Dan-y-Coed. Fin dalla sua nascita e costruzione su un sito erboso a Pen-y-Parc, una delle parti più alte della foresta, le basse conifere tra i sentieri sono cresciute notevolmente e ora è parte integrante della foresta. Per i visitatori sarà un’esperienza unica e a dir poco entusiasmante esplorare quella che viene considerata la foresta-labirinto più grande del mondo!

La storia

Esiste un’altra “connessione” tra Galles e Troia, che è stata smentita dagli storici e generalmente considerata una finzione medievale, ma resiste ancora come mito: Goffredo di Monmouth, seguendo il primo storico gallese Nennio, creò una genealogia cristiano/classica che poneva Bruto di Troia, nipote di Enea e liberatore dei troiani ridotti in schiavitù, come fondatore della Britannia.

Scritto da Chiara Sorice

Scoprire il JOMO: il nuovo modo di viaggiare senza stress

Le tendenze dei viaggi nel 2025: intervista con Pier Ezhaya

Leggi anche