Giardino Ezio Bosso: tutte le informazioni

Tutte le informazioni per conoscere il Giardino Ezio Bosso, da visitare durante un viaggio a Torino.

Nel cuore di Torino un importante giardino è stato dedicato alla memoria di Ezio Bosso, il celebre direttore d’orchestra, compositore e pianista torinese scomparso nel mese di maggio del 2020. Si tratta dell’area verde che si trova all’interno della famosa Piazza Statuto di Torino.

Giardino Ezio Bosso

Nel corso di un viaggio nella città di Torino, è possibile visitare un luogo dedicato alla memoria della celebre figura di Ezio Bosso. Il grande artista torinese venuto a mancare nel mese di maggio del 2020 aveva un posto importante nel cuore della sua città e continua a occuparlo, adesso anche in modo tangibile. La sindaca della città di Torino Chiara Appendino ha fatto sapere attraverso i social media la sua intenzione di dedicare al compositore uno dei luoghi più importanti del capoluogo piemontese.

Advertisements

La dedica è stata resa possibile anche grazie all’approvazione della proposta da parte della Commissione Consiliare della città.

piazza statuto torino

Dove si trova il giardino

Il giardino dedicato al celebre direttore d’orchestra si trova al centro di Torino, all’interno di una delle piazze più note e importanti della città.

Si tratta dei giardini di Piazza Statuto, che sorgono di fronte al Palazzo Paravia. La notizia del nome del giardino della piazza è del 20 ottobre 2020. Si tratta di una decisione presa dalla Commissione Toponomastica della città di Torino. La scelta del luogo risulta in linea con la volontà della famiglia del compositore e direttore di orchestra. Ezio Bosso era infatti solito visitare di frequente la zona di Piazza Statuto e apprezzava la bellezza dei giardini che si trovano al suo interno.

La decisione segna un importante momento per la città, che risulta particolarmente legata alla figura del celebre Ezio Bosso. A partire al 20 ottobre 2020 anche altre aree della splendida città di Torino hanno cambiato la loro denominazione, grazie alle decisioni prese durante la riunione della Commissione Toponomastica.

Piazza Statuto

La vasta area che prende il nome di Piazza Statuto è una delle zone più importanti della città di Torino. La piazza si trova all’interno del territorio occidentale del centro storico del capoluogo piemontese.

Si tratta di una delle piazze più importanti del periodo del Risorgimento. Al suo interno si possono ammirare eleganti palazzi e il suo perimetro è caratterizzato dalla presenza di ampi portici. L’edificio che sorge davanti all’area verde dedicata a Ezio Bosso è il Palazzo Paravia. Si tratta di una struttura che risale al XIX secolo e si trova precisamente al numero civico 18 della grande piazza. Nel corso di una visita della città piemontese, in seguito alle decisioni prese il 20 ottobre 2020, sarà possibile visitare il giardino anche per rendere omaggio alla figura del celebre compositore.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Greenway, Brescia: mappa e informazioni

Generazione Oceano: di cosa si tratta

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media