Giorno dei morti in Asia: come vengono onorati i defunti?

Come si celebra il giorno dei morti in Asia? Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito, dalla storia di questa festività alle tradizioni.

Come si celebra il giorno dei morti in Asia? Ebbene, oggi Halloween può essere visto come un’occasione per travestirsi e indulgere in caramelle e dolcetti, ma è nato come una manifestazione di riverenza nei confronti delle anime cadute della società.

L’onore per i morti non è solo una tradizione occidentale: i Paesi di tutto il mondo hanno ricavato grandi tradizioni dal semplice atto di ricordare coloro che hanno perso.

Giorno dei morti in Asia: come vengono onorati i defunti?

Il Chuseok in Corea è la celebrazione di un buon raccolto autunnale.

Le famiglie si recano nei luoghi di origine dei loro antenati e offrono ai loro cari i cibi del nuovo raccolto.

La festa di Qingming in Cina, nota anche come Giorno degli antenati, onora i defunti con offerte di cibo ai luoghi delle tombe ancestrali.

La festa di Obon in Giappone dura tre giorni e onora gli spiriti degli antenati attraverso l’illuminazione di innumerevoli lanterne in tutto il Paese. Le persone tornano nei luoghi ancestrali e puliscono le tombe degli antenati, che si ritiene visitino nuovamente gli altari domestici.

In India, Pitru Paksha è una festa lunare di 16 giorni che rende omaggio ai morti, di solito attraverso offerte di cibo. È particolarmente importante che il figlio maggiore svolga i rituali principali, poiché i figli portano tradizionalmente il peso del nome della famiglia.

In Vietnam, la festa della luna di metà autunno, o Tet Trung Thu, è un’occasione per i genitori, che sono stati occupati dal raccolto autunnale, di trascorrere del tempo con i propri figli. È una tradizione che riunisce generazioni di famiglie.

Halloween non appartiene solo all’Occidente. In luoghi come Hong Kong e la Malesia, vengono organizzate sfilate per mostrare i migliori costumi dell’anno. Per molti espatriati, Halloween in Oriente è un ricordo spettrale ma confortante di casa.

LEGGI ANCHE:

Condividi