Grotte di Putignano: prezzi e informazioni sulla visita

Informazioni sulla visita alle grotte di Putignano, tra prezzi, orari e le curiosità sulle grotte del trullo.

Le grotte di Putignano, anche note come del Trullo, sono una delle attrazioni più importanti della Puglia, ma scopriamo i prezzi e gli orari delle visite. Un’esperienza letteralmente nel cuore della Puglia che emoziona i viaggiatori.

Grotte di Putignano: prezzi e informazioni

La grotta del Trullo è una di quelle tappe fondamentali da non perdere quando si trascorre una vacanza in Puglia. Infatti, si tratta della prima grotta carsica pugliese che è stata utilizzata per fini turistici, e terza in Italia.

Scoperta nel 1931, la cavità carsica si presentava, a detta degli esperti, come un’enorme cupola “al negativo”, e ricca di scintillio. Infatti, la grotta carsica è piena di formazioni calcaree, tra stalattiti e stalagmiti, oltre che infiorescenze di calcite-aragonite scintillanti, fenomeno dovuto al costante stillicidio dell’acqua.

Insomma, è proprio un luogo magico che affascina grandi e piccini.

Le Grotte di Putignano sono poco distanti dalle altrettanto note Grotte di Castellana, entrambe di grande interesse e tappe imperdibili per chi viaggia nella zona di Bari.

Grotta

La visita alle grotte

L’esplorazione della grotta comincia percorrendo una stretta scala a chiocciola che conduce i visitatori all’ingresso della cavità. Già da qui i visitatori potranno ammirare le enormi stalattiti e stalagmiti che si stagliano dal basso verso l’alto e viceversa.

Poi, la discesa prosegue fino a 28 metri di profondità e, durante la passeggiata, la guida racconta tutti i dettagli sull’origine delle grotte. Tante informazioni, quindi, sul periodo tropicale pugliese e sui fossili sedimentati nel sito, oltre ad illustrare la storia dei fossili di animali estinti milioni di anni fa.

Per i più curiosi, inoltre, c’è la possibile di visitare il Trullo Segreto, uno dei rami sotterranei della grotta di Putignano. In tal caso sarà necessario indossare solo tuta e casco, dati in dotazione dagli organizzatori del tour.

grotta trullo

Orari e prezzi

Gli orari per la visita alle grotte, dal primo ottobre al 31 maggio vanno dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. Invece, dal primo giugno al 30 settembre, l’orario è dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. La grotta è aperta tutti i giorni, escluso il 25 dicembre.

La visita è sempre guidata e ha un costo di 5 euro a persona per gli adulti, 2,50 euro per i bambini dai 6 ai 14 anni e gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni.

Il tour nella grotta dura all’incirca mezz’ora.

Invece, per chi preferisce il tour esplorativo del Trullo segreto, dovrà acquistare il biglietto da 15 euro. Inoltre, per l’esperienza esplorativa che renderà il turista in uno speleologo, il biglietto ha un costo di 30 euro e l’escursione dura mezza giornata.

La grotta si raggiunge percorrendo la SS 172 sul tratto Putignano-Turi.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori sagre di paese in Italia e il loro allestimento

Sarnico, spiaggia per cani: dove si trova

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.