Halloween e il Giorno dei Morti in Spagna: storia e tradizioni

Durante questi giorni ci sono numerose tradizioni e feste che variano a seconda della zona della Spagna in cui ci si trova.

In questo articolo scopriremo le tradizioni del Giorno dei Morti (Día de Difuntos) in Spagna. In tutte le culture si venerano i defunti, le persone che sono passate a miglior vita. In Spagna e in molti Paesi cattolici i primi giorni di novembre sono dedicati al ricordo dei nostri cari.

È una festa di origine religiosa.

Quando si celebra il Giorno dei Morti in Spagna?

I giorni di celebrazione in Spagna sono il 1° novembre, giorno di Ognissanti (día de Todos los Santos ), in cui si festeggia che tutti i santi sono saliti al cielo e il 2 novembre, giorno dei morti (día de los Difuntos), in cui si ricordano tutte le persone care che sono venute a mancare.

Durante questi giorni ci sono numerose tradizioni e feste che variano a seconda della zona della Spagna in cui ci si trova.

  • Canarias: si celebra la “Notte dei Fianos”, le città si riempiono di falò, musica e balli.
  • Galizia: “El Samaín” la notte del 31 ottobre. È una celebrazione di origine celtica.
  • Cadice: “Tosantos”, in cui la tradizione carnevalesca si manifesta nei mercati alimentari, le bancarelle vengono decorate e animali, frutta e verdura vengono travestiti. Infine si svolge una gara tra le posizioni che hanno partecipato.
  • Soria: Sempre il 31 ottobre si celebra “El Monte de las Ánimas”: pupazzi giganti, monaci, scheletri attraversano la città alla luce delle fiaccole. Viene letta l’opera di Gustavo Adolfo Bécquer che dà il nome alla festa.

Tradizioni del giorno dei morti in Spagna

Visitare i cimiteri

Fin dai giorni precedenti a queste date, molte famiglie si recano nei cimiteri per pulire le tombe dei loro cari che sono morti. Oltre a pulire le tombe, è consuetudine decorarle con fiori freschi.

Dolci di Ognissanti

Questi giorni non sono molto felici in Spagna, quindi per addolcirli abbiamo una buona varietà di dolci, che addolciscono l’amaro ricordo di aver perso i nostri cari. I dolci tipici di queste date sono: i buñuelos de viento, una pasta fritta che attualmente si può trovare con diversi ripieni, ma quello classico non è ripieno. Ci sono anche le ossa di santo (huesos de Santo), che è una pasta di marzapane ripiena di tuorlo d’uovo; si possono trovare altri ripieni come prugna o cocco.

Infine ci sono i Panellets, un dolce tipico delle zone della Catalogna e dell’Aragona. Si tratta di una pasta di mandorle con pinoli in cima.

Condividi