I migliori musei di Nizza, Francia: tra arte e cultura

Che abbiate voglia di passeggiare tra i resti archeologici o di andare a caccia dei quadri di Niki de Saint Phalle, Nizza ha una gamma impressionante di musei.

I migliori musei di Nizza sono un tripudio di arte, cultura ed esperienze straordinarie. Ecco la selezione dei migliori musei da visitare almeno una volta nella vita.

I migliori musei di Nizza

Musée Matisse

Henri Matisse è uno dei più noti pittori francesi, e questo museo di Nizza offre la possibilità di conoscere sia l’artista che le sue opere.

La villa del XVII secolo in cui è ospitata la collezione è stata la casa di Matisse dal 1917 fino alla sua morte nel 1954 e offre uno sguardo intimo sulla vita del pittore. Il museo ospita molti dei suoi primi dipinti e degli schizzi successivi, oltre a numerose incisioni e sculture che offrono una prospettiva cronologica dello sviluppo dell’opera dell’artista nel corso degli anni. Il Musée Matisse si trova nel verdeggiante quartiere residenziale di Cimiez, che fu sede di un accampamento romano chiamato Cemenelum.

È anche vicino al magnifico Monastero di Cimiez, dove Matisse è sepolto.

Villa Masséna Musée

Costruito nel 1898 sulla famosa Promenade des Anglais come residenza invernale per l’aristocratico Victor Masséna, il Musée Masséna offre un interessante spaccato della vita della nobiltà francese di fine Ottocento. L’antica casa appartiene ora alla città: fu donata a Nizza dal figlio di Victor Masséna alla morte del padre, a condizione che fosse conservata come museo locale.

Il museo è stato pesantemente restaurato nel 2008 e conserva molti intagli e dipinti del periodo della Belle Époque, oltre a una delle tante copie della maschera funeraria di Napoleone.

migliori musei di Nizza

Musée National Marc Chagall

Il Musée National Marc Chagall di Nizza è una visita obbligata per tutti gli appassionati di Chagall. Il museo ospita la più grande collezione di opere di Chagall al mondo e presenta una vasta gamma di opere d’arte. Il museo presenta le Illustrazioni della Bibbia, una serie di dipinti di grande impatto ispirati a eventi cruciali dell’Antico Testamento. Le opere esposte raffigurano personaggi e scene religiose che Chagall sviluppò per la serie delle Illustrazioni della Bibbia. Insomma, è assolutamente consigliato nel caso siate a Nizza per almeno tre giorni.

Altri musei di Nizza

  • Musée des Beaux-Arts de Nice
  • Le Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain (MAMAC)
  • Musée Archéologique de Nice-Cimiez
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le località più belle del Salento

I motivi per cui dovreste visitare Roma almeno una volta nella vita

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumiov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • Loading...
  • castello estenseVisitare Castello estense Ferrara con bambini
  • castello gropparelloVisitare Castello di Gropparello con bambini
  • Basilica di Santa Maria Novella di FirenzeVisita e informazioni sulla Basilica di Santa Maria Novella di Firenze

    Tutte le informazioni sulla famosa Basilica di Santa Maria Novella di Firenze, quando visitarla e cosa vedere.

Contents.media