I musei più belli di Berlino: storia, arte e cultura

La capitale tedesca vanta quasi 200 musei, che spaziano da gallerie storiche di fama mondiale a collezioni più recenti e insolite. Ecco alcune opzioni da non perdersi.

I musei più belli di Berlino sono un tripudio di arte, storia e cultura. La capitale tedesca ne vanta quasi 200, che spaziano da gallerie storiche di fama mondiale a collezioni più recenti e insolite, molte delle quali ospitate in spazi riattati in modo creativo.

Gli appassionati di storia troveranno molto da amare qui, con monumenti e musei che esplorano le epoche complicate e spesso crudeli della Repubblica di Weimar, del Reich tedesco e della DDR comunista.

La Berlino di oggi, invece, ha un famoso spirito artistico e ribelle, che informa una serie di collezioni d’arte contemporanea e mostre lungimiranti che affrontano temi attuali come la gentrificazione e la crisi climatica.

I musei più belli di Berlino: storia, arte e cultura

Il bunker della Sammlung Boros a Mitte

Questo bunker di epoca nazista convertito a Mitte offre un modo memorabile – e così berlinese – di sperimentare l’arte contemporanea. Senza cartelli che identifichino l’istituzione e con un accesso consentito solo su prenotazione, non è la tipica sala d’arte di facile accesso.

Nel corso degli anni, l’imponente edificio ha avuto diverse destinazioni d’uso, tra cui quella di rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale e, successivamente, quella di club techno e fetish.

All’arrivo, i visitatori devono bussare alla porta e aspettare di essere ammessi.

Visita di un’ex prigione della Stasi – guidata da un ex prigioniero

Situata in una zona periferica dell’ex Berlino Est, a un’ora di distanza dal centro della città, questa ex prigione politica gestita dalla famigerata Stasi vale la pena di essere visitata.

Dal 1951 al 1989, migliaia di oppositori e prigionieri politici della DDR sono stati detenuti qui.

Ma ciò che rende il luogo particolarmente speciale sono le visite guidate condotte da ex prigionieri, che raccontano dettagli avvincenti del loro periodo di detenzione, o da dottorandi, che condividono dettagli sinistri sulle torture psicologiche e sulle tecniche di interrogatorio utilizzate.

i musei più belli di berlino classifica

Sguardo al futuro al Futurium

Se volete vedere cosa vi riserva il futuro, il nuovo Futurium di Berlino è il posto giusto. Inaugurato nel 2019 e situato accanto alla stazione centrale di Berlino, l’ampio piano espositivo del Futurium immagina il futuro delle città, del lavoro, dei viaggi e della medicina. Le mostre toccano temi importanti del nostro tempo, come il cambiamento climatico, la tecnologia e il rapporto con la natura.

Immergetevi nella storia dell’arte sull’Isola dei Musei

Molti dei musei più famosi di Berlino sono comodamente raggruppati nell’Isola dei Musei, dando ai visitatori la possibilità di sceglierne alcuni ed esplorarli in una (lunga) giornata.

Il più famoso è forse il Pergamonmuseum, che ospita pezzi controversi trasportati in Germania dal Medio Oriente, tra cui la magnifica Porta di Ishtar, che un tempo fungeva da portale per la città interna dell’antica Babilonia.

Gli altri musei più belli di Berlino

  • Museo FHXB
  • Design Panoptikum
  • Neues Nationalgalerie
  • Hamburger Bahnhof
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono le attrazioni più importanti di New York?

Le location di After Ever Happy: i luoghi del film

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contentsads.com