I posti al mare più belli d’Italia: opzioni imperdibili

Chilometri di coste vi offrono l'imbarazzo della scelta. Ecco alcune delle località più belle in assoluto.

Se state cercando i posti al mare più belli d’Italia, abbiamo per voi una selezione di posti imperdibili. L’Italia è un mix unico di storia, tradizione e stile di vita lussureggiante. Dalle città cosmopolite famose in tutto il mondo ai villaggi caratteristici, alla campagna incontaminata e alle spiagge epiche, questo Paese sa davvero come definire la dolce vita.

Sebbene l’Italia sia bella tutto l’anno, in estate esercita un fascino universale. Chilometri di coste vi offrono l’imbarazzo della scelta e visitare tutti i luoghi più belli che questo Paese ha da offrire richiederebbe una vita intera.

Per iniziare, lasciatevi ispirare da questi luoghi più belli da visitare lungo la costa italiana.

I posti al mare più belli d’Italia: opzioni imperdibili

Cinque Terre

I pittoreschi villaggi delle Cinque Terre sono un punto fermo dell’Italia. Presenti nelle riviste di viaggi e lifestyle di tutto il mondo, sono belli nella realtà come nelle foto. Questi cinque piccoli paesi arroccati sulle scogliere e affacciati sul Mediterraneo ispirano tranquillità, ma sono pieni di energia.

Costiera Amalfitana

Spostandosi verso sud lungo la costa, la Costiera Amalfitana è un’altra tappa imperdibile. Villaggi caratteristici punteggiano le scogliere che emergono dal mare. Questa è la patria del famoso liquore Limoncello e anche una destinazione estiva alla moda.

L’insediamento più grande è Amalfi, una pittoresca cittadina situata all’imboccatura di un profondo burrone. Di dimensioni modeste, è un luogo perfetto da esplorare a piedi.

Sardegna

Sebbene l’Italia continentale sia estremamente ricca di splendidi luoghi da visitare lungo la costa, è impossibile ignorare le isole. La Sardegna è uno dei luoghi più noti, che attrae con le sue spiagge incontaminate, il suo patrimonio nuragico unico e la sua incredibile scena culinaria.

La spiaggia di Cala Corsara è forse la più popolare, che incanta gli abitanti e i visitatori con la sua sabbia bianca e le sue acque caraibiche.

Isola d’Elba

Uno dei migliori luoghi fuori dai sentieri battuti da visitare in Italia è l’Isola d’Elba, la più grande dell’arcipelago toscano.

Fu il luogo di esilio di Napoleone Bonaparte ed è una delle isole più belle del Paese. Portoferraio è la sua città più grande, ma infonde ancora un senso di pace e completa armonia.

Cefalù

Più vicina alla terraferma ma sempre su un’isola, Cefalù è una piccola ma idilliaca cittadina a un’ora di macchina da Palermo. Definita da molti come la pietra preziosa della Sicilia, è incastrata tra la costa e le montagne.

Questa pittoresca cittadina si trasforma in una delle destinazioni più vivaci durante l’estate. Con acque cristalline, spiagge meravigliose e uno stile di vita alla moda, Cefalù vanta un numero impressionante di boutique, hotel e ottimi ristoranti.

Capri

Capri è diventata una popolare destinazione estiva in epoca romana e non ha perso il suo fascino nel corso dei secoli.

Situata nel Mar Tirreno, al largo della Penisola Sorrentina, è rinomata per il suo terreno accidentato e per i suoi negozi e hotel di lusso. L’isola è tutta una questione di sfarzo alla moda, dai negozi di boutique agli accessori in pelle fatti a mano.

Polignano a Mare

Gli stranieri spesso ignorano il fascino della Puglia, ma questa regione è una vera e propria calamita per gli italiani che ogni estate si riversano sulla costa. Se il detto “fai come i locali” è vero, allora la Puglia dovrebbe essere in cima a qualsiasi lista dei luoghi più belli da visitare lungo la costa italiana.

La regione è ricca di scelte, ma se volete iniziare con una città piccola ma cosmopolita, Polignano a Mare è un’ottima scelta.

LEGGI ANCHE:

Condividi