Il Giorno dei Morti: storia e tradizioni vivaci della festa

Celebrata l'1 e il 2 novembre, la festa messicana onora la vita piuttosto che piangere la morte.

Il Giorno dei Morti è una festività antica che porta con sé delle tradizioni molto interessanti. Con tradizioni animate che si svolgono in gran parte in Messico, America Latina e Stati Uniti, familiari e amici si riuniscono per onorare i propri cari scomparsi il 1° e il 2 novembre.

Le tradizioni includono il raduno nei cimiteri per gustare cibi tradizionali come il pan de muerto (pane dei morti) e le calaveras (teschi di zucchero), vestirsi con costumi accattivanti e assemblare decorazioni floreali colorate, che spesso includono le simboliche calendule.

Questa tradizione è radicata nella credenza dei nativi messicani che la vita sulla terra sia una preparazione per l’aldilà e che sia importante mantenere un forte rapporto con i morti.

Il Giorno dei Morti: storia e tradizioni vivaci della festa

Il Día de los Muertos non è un’occasione cupa

Durante l’antica festa messicana, si crede che gli spiriti dei morti tornino momentaneamente nella terra dei vivi, per una breve riunione. La comunità guarda alla morte come a un’opportunità per rinnovare la vita.

Il Giorno dei Morti viene celebrato con parate, festival e molto altro in tutto il Messico. Sebbene queste tradizioni siano universali, le varie regioni del Paese hanno anche le loro peculiari modalità di onorare i morti.

Il Día de los Muertos non è collegato ad Halloween

Sebbene Halloween e il Giorno dei Morti si svolgano quasi in contemporanea e condividano usanze simili (caramelle, pittura sul viso e raduni comunitari), le due cose non sono collegate. Halloween ha antiche radici celtiche, mentre il Giorno dei Morti ha origini proprie che risalgono alle popolazioni indigene del Messico e dell’America centrale.

Il Día de los Muertos non è sempre stato celebrato a novembre

Quando gli spagnoli colonizzarono il Messico nel XVI secolo, la loro visione cattolica dei morti influenzò le usanze messicane. Il Día de los Muertos veniva originariamente celebrato nei mesi estivi. La festa cadde il 1° e il 2 novembre per allinearsi con il giorno di Ognissanti e il giorno di Tutte le Anime del calendario cattolico. Il primo giorno onora i bambini defunti, mentre il secondo celebra gli adulti.

LEGGI ANCHE:

Condividi