Notizie.it logo

Indonesia, come arrivare e cosa vedere sull’Isola di Moyo

isola di moyo

Snorkling o trekking? C'è solo l'imbarazzo della scelta sull'Isola di Moyo, paradiso incontaminato lontano dal turismo di massa.

L’Indoensia è composta da migliaia di isole, alcune conosciute e diventate ormai mete turistiche, altre ancora incontaminate e disabitate. Nella ardua scelta delle migliori mete dell’Indonesia, particolare attenzione deve essere dedicata alla piccola isola di Moyo. Moyo è un’isola indonesiana nella provincia di Nusa Tenggara e si trova al largo della costa Nord dell’isola di Sumbawa.
Se state pensando di partire per l’indonesia , consigliamo di consultare expedia per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Moyo è una riserva naturale marina dal 1976 ed è poco conosciuta, esula dalle ordinarie rotte turistiche e questo rappresenta la sua forza e anche la sua salvezza. L’isola ospita qualche piccolo villaggio di pescatori e vi è un unico resort super esclusivo.

L’isola è totalmente incontaminata ed è priva di strade, la natura ancora vergine la rende perfetta per ritrovarsi e rilassarsi. Moyo è il luogo ideale per staccarsi dalla frenesia della vita occidentale e immergersi nella natura. Nell’entroterra dell’isola c’è una cascata immersa nel verde che crea due piscine d’acqua dolce dove potersi rinfrescare e ricongiungersi con se stessi.

Come arrivare all’isola di Moyo

Per raggiungere Moyo bisogna prima recarsi in volo a Sumbawa Besar, vi solo voli dagli aeroporti principali: Jakarta, Bali, Lombok, Surabaya, da lì ci sono barche pubbliche che salpano per Moyo o si può organizzare un trasferimento privato con il proprio albergo.

Cosa vedere sull’isola di Moyo

Moyo è un’isola la cui principale attrazione è un mare limpido popolato da pesci dai mille colori, la principale attività da svolgere è il diving anche grazie alla presenza di strutture e scuole di altissimo livello.

In alternativa al relax sulla spiaggia e allo snorkeling si può scegliere di effettuare trekking nella giungla, anche se sarebbe meglio farsi accompagnare da una guida per evitare di perdersi e per comprendere meglio le varie specie di piante e animali che vi abitano.

Le cascate nell’entroterra sono di una bellezza unica, veramente impensabile non fermarsi per un bagno rinfrescante e per farsi coccolare dal dolce scroscio dell’acqua; un vero toccasana per la propria anima.

Da Moyo utilizzando la vasta offerta turistica di imbarcazioni e charter si possono raggiungere altre isole limitrofe. Molto interessante una crociera che a bordo di una imbarcazione di 32 metri con suite lussuosamente arredate approda all’isola di Komodo un sito di biodiversità unico al mondo.

La tranquillità di Moyo e la cura che gli abitanti hanno della propria isola la hanno resa il luogo ideale per la riproduzione delle tartarughe marine.

Non è difficile essere così fortunati da ritrovarsi sulla spiaggia durante la miracolosa schiusa delle uova con la corsa verso il mare delle piccole tartarughe neonate.

Dove stare a Moyo

Moyo è sicuramente un’isola poco conosciuta e questo la rende esclusiva, l’unico resort totalmente eco friendly dispone di lussuose tende climatizzate con tutti i comfort ed è adatta ad una clientela selezionata ed internazionale.

Accanto a questa struttura vi sono realtà locali a prezzi vantaggiosi che offrono servizi di alta qualità a prezzi molto più abbordabili adatti a tutte le tasche.

Bungalow vista mare, ristorantini di cucina locale e anche i servizi principali come bagni privati e aria condizionata permettono anche a chi non è milionario di poter godere di questo paradiso.
La speranza è che la protezione dell’isola in qualità di riserva marina, l’attenzione che la sua popolazione e le autorità hanno nei confronti di questo piccolo eden la salvi dall’avvento del turismo di massa con tutte le conseguenze negative che questo comporta.

E’ giusto che tutti possano visitare Moyo e godere della pace che vi regna ma confidiamo in un turismo responsabile.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche