Isola Naoshima in Giappone: tutto sull’isola dell’arte

Per gli amanti dell'arte, un luogo da non perdere è l'isola di Naoshima, in Giappone.

Naoshima è un’isola situata nel Mare Interno di Seto, in Giappone. Si tratta di una meta turistica molto popolare, soprattutto per il suo patrimonio culturale fatto di musei e luoghi di interesse storico-artistico. Ma conosciamo meglio questa destinazione ricca di arte.

Isola Naoshima in Giappone

Una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte contemporanea è la piccola isola giapponese di pescatori Naoshima.

I primi insediamenti sull’isola si registrarono nei pressi del porto di Tsumuura. Attualmente, l’insediamento più importante è Honmura, istituito come cittadella fortificata nel periodo degli stati belligeranti, tra il 1467 e il 1568.

L’isola è collinare, ma pure sempre piacevole da percorrere in biciletta o a piedi. Viste le dimensioni ridotte, può essere tranquillamente visitata in una sola giornata, senza rinunciare ai luoghi più interessanti e alle sue splendide spiagge.

Tutti gli edifici delle istituzioni pubbliche di Naoshima appartengono ad uno stile che è stato identificato come “architettura di Naoshima“. Dal momento che si tratta di strutture pubbliche, chiunque può accedervi e ammirarne lo stile peculiare.

Naoshima resta famosa soprattutto per i suoi numerosi musei di arte contemporanea. Tra questi vi è il Museo d’Arte Chichu, che ospita una serie di installazioni di James Turrell , Walter De Maria e vari dipinti di Claude Monet.

Progettato da Tadao Ando, il museo è situato su uno dei punti più alti dell’isola.

Altri musei da non perdere sono la Benesse House e il Fukutake Art Museum, con il suo meraviglioso giardino pieno di sculture all’aperto. I musei e le bellezze dell’isola attirano ogni anno migliaia di turisti, le cui visite contribuiscono a sostenere l’economia locale.

naoshima

Benesse House

Benesse House è un museo/hotel costituito da quattro edifici: Museo, l’Ovale, Parco e Spiaggia, tutti progettati dall’architetto Tadao Ando. L’attrazione principale della Benesse House è il suo museo d’arte moderna, che si trova su una collina che domina il mare.

Questo museo d’arte contemporanea è uno dei più visitati e apprezzati di tutta l’isola. Un mix fusione perfetto tra natura, arte e architettura che ospita opere di artisti dal calibro di Andy Warhol, Richard Long e Bruce Nauman.

Art House Project

Art House Project è un progetto artistico nella cittadina di Honmura. Iniziato nel 1998, è composto da sette case: Kadoya, Minamidera, Kinza, Go’o, Ishibashi, Gokaisho e Haisha.

Questo particolare progetto si occupa, infatti, di selezionare case vuote sparse per le zone residenziali, trasformandole in opere d’arte, che raccontino la vita che vi si svolgeva al loro interno.

honmura

Come arrivare

Naoshima è raggiungibile in barca da Uno e da Takamatsu. Naoshima dispone di tre porti: Miyanoura, Honmura e Seto. La maggior parte dei servizi riguardano il porto di Miyanoura, interessato da traghetti regolari circa 13 volte al giorno.

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Castel San Pietro Romano: dove si trova e dove mangiare

Coronavirus: agriturismi in Lombardia mettono a disposizione 200 posti letto

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zanzibarZanzibar: scopri tutto su questa magnifica destinazione

    Zanzibar è meta di turisti, attratti anche da tantissimi animali e da pesci e delfini.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.