Isole Egadi: dove si trovano e quale scegliere per una vacanza

Isole Egadi, la guida a dove si trovano e quale scegliere per una vacanza in uno dei luoghi più incantevoli d'Italia.

Dove si trovano le Isole Egadi e quale scegliere per una vacanza indimenticabile e rilassante? Tutte le informazioni sulle splendide isole italiane, dove si trovano e la guida a cosa vedere.

Isole Egadi: dove si trovano

Per vivere una vacanza speciale è possibile scegliere una delle isole Egadi, ma vediamo dove si trovano e quale scegliere.

Queste famose isole solo un arcipelago che si trova a pochi chilometri di distanza dalla costa occidentale della Sicilia, tra Marsala e Trapani.

Dal punto di vista amministrativo, le isole che ne fanno parte sono tutte in provincia di Trapani. Le Egadi comprendono tre isole principali, Favignana, Marettimo e Levanzo, e una serie di altri isolotti molto piccoli, alcuni formati semplicemente da un ammasso di rocce.

Parliamo di una meta molto gettonata, soprattutto durante la stagione estiva, grazie ad un mare cristallino e limpidissimo, dai colori straordinari.

Favignana resort sul mare

Favignana

In un certo senso, Favignana viene spesso considerata la più “completa” delle tre isole Egadi. Presenta, infatti, tutte le caratteristiche che hanno reso celebre quest’arcipelago. Nota per le spiagge stupende, le immersioni in un mare ricco di vita e di colori e per i piccoli e pittoreschi centri abitati.

Sull’isola, inoltre, sorgono tre castelli che raccontano un antico passato.

I tre posti da non perdere di Favignana sono Cala rossa, una delle spiagge più belle della Sicilia, il forte di Santa Caterina, da cui si può godere di una splendida vista sull’isola e villa Florio, una palazzina neogotica.

Marettimo

Quest’isola è un mix incredibile tra natura e storia. La natura è rappresentata dallo splendido mare cristallino, che offre spiagge, grotte da vedere durante una gita in barca e ottimi siti per immersioni. La storia, invece, è rappresenta dal castello di punta Troia e dal complesso archeologico noto come Case romane.

Marettimo è la destinazione ideale per gli appassionati di escursioni, siano esse via terra o via mare. Tre posti da non perdere, inoltre, sono l’incantevole spiaggia di Cala nera, la grotta del Cammello, la più famosa dell’isola e il famoso castello di punta Troia.

Levanzo

L’ultima, ma non per importanza, delle tre isole principali delle Egadi è Levanzo. L’isola è rinomata soprattutto per la bellezza delle sue spiagge. È, quindi, la destinazione perfetta se volete trascorrere uno o due giorni comodamente sdraiati in riva a un mare da favola. Alcune di esse sono facilmente raggiungibili, per altre invece bisogna percorrere sentieri sterrati o arrivarci via mare.

Al riguardo, le tre spiagge da vedere a Levanzo sono le cale di:

  • Cala fredda
  • Tramontana
  • Faraglione
Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Giverny, Francia: cosa vedere, i luoghi più interessanti

Castello Acaja di Fossano: origine e visita

Leggi anche
Contentsads.com