Le più curiose isole sperdute abitate: dove si trovano

Le più interessanti isole sperdute abitate, dove si trovano e com'è la vita su questi isolotti remoti.

In tutto il mondo sono milioni le isole sperdute disabitate, ma quali sono quelle abitate? Curiose isolette remote che ospitano abitanti con tradizioni e culture interessanti. Vediamo quali sono.

Isole sperdute abitate: quali sono

Ancora nel 2020 ci sono tante isole inaccessibili al mondo, abitate da popolazioni remote con tradizioni e culture molto distanti dalla nostra.

Posti lontani da tutto e da tutti, il sogno di quei viaggiatori che desiderano scoprire luoghi quasi inesplorati.

Se raggiungibili, queste isole sono il luogo ideale per ritrovare sé stessi ed evadere dai problemi di tutti i giorni. Ma rappresentano anche un’occasione speciale per scoprire nuove popolazioni, poco conosciute, e conoscere tantissime curiosità sulle tradizioni, gli usi e i costumi. Alcune delle isole più belle del mondo nascondono, infatti, storie e usanze davvero interessanti.

Vediamo, quindi, quali sono le isole abitate più remote del mondo.

Tristan de Cunha

Tristan da Cunha è il nome sia di un arcipelago dell’Oceano Atlantico meridionale sia della sua isola principale. Appartiene al territorio britannico d’oltremare di Sant’Elena, Ascensione e Tristan da Cunha. La sua isola principale è l’unica abitata, mentre le altre sono disabitate. Parliamo dell’Isola Inaccessible, le Isole Nightingale e l’Isola Gough.

L’isola è considerata uno degli insediamenti umani più remoti al mondo a causa della distanza dai continenti e della mancanza di porti e aeroporti.

Infatti, può essere raggiunta solamente attraversando l’oceano per circa cinque o sei giorni di navigazione.

Tristan de Cunha

Canton

Con soli 24 abitanti, l’isola di Canton è un piccolo atollo dell’oceano Pacifico situato nell’arcipelago delle Isole della Fenice ed appartenente alla Repubblica di Kiribati. Questo è l’unico atollo abitato dell’arcipelago e l’unico villaggio presente sull’isola si chiama Tebaronga.

Kanton Island

Kapingamarangi

Kapingamarangi è un atollo delle Isole Caroline. Amministrativamente è una municipalità del Distretto Pohnpei Altre Isole, dello Stato di Pohnpei, uno degli Stati Federati di Micronesia. Qui vivono oltre 350 persone e l’isola è completamente autosufficiente, dotata di acqua potabile e di frutta. Tuttavia, il Governo della Micronesia compie regolari viaggi per portare generi di sussistenza, come medicine e combustibile per le barche.

Kapingamarangi

Isla Hornos

L’isla Hornos è un’isola del Cile meridionale tra l’oceano Pacifico e l’Atlantico. Appartiene alla regione di Magellano e dell’Antartide Cilena, alla provincia dell’Antartica Cilena e al comune di Cabo de Hornos. L’isola è abitata solamente da un militare “guardiano del faro”, che vive qui con la sua famiglia. Il posto di guardiano si rinnova annualmente, e l’amministrazione cilena riceve ogni anno almeno 500 richieste per ricoprire la carica. L’isola è raggiungibile in barca o con una della due crociere che vi passano accanto regolarmente.

Cabo de Hornos

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Stretti di Giaredo, canyoning: origine e visita

Dove si trova la spiaggia per cani a Milano Marittima

Leggi anche
Contentsads.com