Kotor: cosa vedere in un giorno nella città fortificata del Montenegro

Cosa vedere a Kotor, la splendida città fortificata in Montenegro.

Situata in uno degli ambienti più scenografici che si possano immaginare, Kotor in Montenegro si trova annidata in una baia mozzafiato con imponenti montagne che si ergono tutto intorno. Il Golfo di Kotor si trova lungo la costa settentrionale del paese, non molto lontano da Dubrovnik nella vicina Croazia.

Lo spettacolare fiordo naturale è solo una parte di ciò che rende Kotor così affascinante. Cosa vedere qui?

Kotor: cosa vedere in un giorno

Oltre al paesaggio drammatico, la città stessa è altrettanto attraente. Le mura della città vecchia racchiudono eleganti palazzi veneziani, chiese secolari e piazze acciottolate fiancheggiate da caffè. Una delle cose più divertenti da fare a Kotor è perdersi nel suo labirinto di strade tortuose.

Piccoli ristoranti, boutique uniche e pittoreschi bed and breakfast si trovano accanto ad antiche attrazioni turistiche storiche e interessanti musei.

I visitatori troveranno difficile staccarsi dall’architettura di Kotor e dal suo splendido ambiente naturale.

Mura della città

Avvolgendo la città vecchia nel loro abbraccio protettivo, le mura della città di Kotor esistono dal IX secolo. Da allora, tutti, dai bizantini ai veneziani, le hanno rinforzate e aggiunte. Estendendosi per circa 4,5 chilometri di lunghezza, le fortificazioni continuano notevolmente la loro strada su per il ripido versante della montagna, sembrando sfidare la gravità, fino alla Fortezza di San Giovanni appollaiata in alto sopra la città.

Cattedrale di San Trifone

Senza dubbio l’edificio più impressionante della città, la Cattedrale di San Trifone vanta due meravigliosi campanili barocchi. Questi si trovano ai lati di un delizioso rosone e dell’arco d’ingresso. Una delle due cattedrali cattoliche in tutto il paese, è stata costruita nel 1166, anche se vari terremoti hanno fatto sì che di tanto in tanto abbia dovuto essere riparata e ricostruita.

Baia di Kotor

Con così tanti paesaggi mozzafiato da godere a Kotor e dintorni, fare una gita in barca nelle acque circostanti è un modo fantastico per vedere di più di ciò che la zona ha da offrire. L’affascinante villaggio di Perast, per esempio, è a soli 20 minuti di barca. Appena al largo ci sono due pittoresche isolette da visitare, ognuna con la sua bella chiesa.

Fortezza di San Giovanni

Una delle cose più divertenti – e faticose – ma alla fine gratificanti da fare a Kotor è salire fino alla Fortezza di San Giovanni che si trova arroccata in cima alla montagna, molto al di sopra della città. Mentre si percorrono i sentieri ripidi e tortuosi, passando davanti a vecchie fortificazioni e cappelle secolari, la vista diventa sempre migliore. È quasi impossibile non fermarsi ogni volta per scattare delle foto.

Parco nazionale di Lovćen

Il Parco Nazionale di Lovcen, che si erge sopra Kotor, è il posto perfetto per chi vuole immergersi nella natura e godere di uno scenario mozzafiato e di una vista stupefacente. Chiamato come il monte Lovcen – la montagna nera che ha dato il nome al paese – il parco è piuttosto roccioso e sterile in natura, anche se ci sono ancora più di 1.100 tipi diversi di vita vegetale in mostra.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Baia di Kotor in Montenegro: le tappe da fare

Montenegro: cose da vedere, tutte le attrazioni

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media