La principessa Sissi: le location e le curiosità del film

Un viaggio tra le splendide location del film La principessa Sissi, il primo della trilogia sulla vita dell'Imperatrice d'Austria Elisabetta di Baviera.

La principessa Sissi è uno di quei film che fanno sognare ma che rappresentano anche la storia del cinema, con splendide location e palazzi sontuosi. Ma dove è stata girata la trilogia? Scopriamo tutti i luoghi più famosi dei film con Romy Schneider.

La principessa Sissi, film: cast, curiosità e location

Il film La principessa Sissi, del 1955, è un capolavoro e grande classico diretto da Ernst Marischka con protagonisti Romy Schneider, Karlheinz Böhm, Magda Schneider, Uta Franz, Gustav Knuth, Vilma Degischer e Josef Meinrad.

I due cognomi uguali non sono casuali. Infatti, Romy, che interpretò la “principessa”, era realmente la figlia di Magda che interpretò a sua volta la madre di Sissi.

La trilogia, composta da La principessa Sissi del 1955, Sissi, la giovane imperatrice del 1956 e Sissi – Il destino di un’imperatrice del 1957, racconta la vita dell’Imperatrice d’Austria Elisabetta di Baviera, ma in una versione più fiabesca.

Le pellicole partono da prima del fidanzamento con Franz ai primi anni di matrimonio. Tuttavia, la traduzione in italiano della pellicola e del titolo presenta un grande errore. Infatti, Elisabetta non fu mai Principessa, ma nacque col titolo di Duchessa in Baviera.

La principessa Sissi, film, location: i castelli

Le location della trilogia appartengono tutte all’Austria. Il regista, Ernst Marischka, ha infatti realizzato la pellicola utilizzando per gli esterni il Palazzo di Schönbrunn a Vienna, la famosa reggia imperiale e, un tempo, sede della casa imperiale d’Asburgo.

Tra le altre spettacolari location troviamo anche il Castello di Fuschl a Hof bei Salzburg e la splendida Kaiservilla di Bad Ischl. Questa è una residenza estiva della famiglia imperiale austriaca degli Asburgo.

Un’altra location utilizzata è il Castello di Hetzendorf di Meidling.

La principessa Sissi, film, location: gli interni

Per la realizzazione degli interni, invece, sono state utilizzate ancora altre location. Questi, infatti sono stati ricostruiti per lo più nei Rosenhügelstudios e nell’Atelier Sievering di Vienna.

Invece, per la scena dell’incoronazione di Francesco Giuseppe e Sissi a sovrani di Ungheria, che nella realtà è avvenuta nella Chiesa di Mattia a Buda, le riprese sono state effettuate nella Chiesa di San Michele a Vienna.

Tra le scene compare anche l’Italia con alcune scene girate a Venezia e altre girate nella provincia di Salerno. Infatti, la provincia campana ha fatto da sfondo alla pellicola Sissi – Il destino di un’imperatrice ricreando i paesaggi di Madera e Corfù. Per le scene sono state utilizzate le location di Villa Rufolo a Ravello e il lungomare di Vietri sul mare.

Condividi