Lago di Jarun a Zagabria: attività, sport e panorami

A Zagabria il porto ideale per praticare attività all'aperto è il lago di Jarun, uno specchio d'acqua meraviglioso nel cuore della città.

Il luogo più amato dagli sportivi di Zagabria è il lago di Jarun, uno specchio d’acqua circondato dalla natura. Il posto ideale per rilassarsi, allenarsi e staccare per un po’ dallo stress della vita quotidiana.

Lago di Jarun a Zagabria

Come tutte le grandi città, anche la capitale della Croazia, Zagabria, ha i suoi parchi, piazze e altre oasi naturali. Questi luoghi sono ottimi, non solo a rendere la città più green, ma anche per permettere ai cittadini di godere di ore di relax senza dover partire per andare fuori città. Anche Zabreb ha un proprio lago, nella parte meridionale della città. Si chiama Jarun Lake e si trova nell’omonimo quartiere.

Anche chiamato il “mare di Zagabria” dalla gente del posto, il Jarun è una piacevole oasi appena fuori dal centro della città. Questa nota area ricreativa offre agli abitanti della città una pausa dal vivace centro urbano durante tutto l’anno, tra spiagge di ciottoli, piste ciclabili e una serie di attività all’aperto. Di certo, una delle tappe più imperdibili di un viaggio a Zagabria.

Zagreb

Sport e attività

Il lago offre numerose attività ricreative e rilassanti per tutta la famiglia. Infatti, i bambini piccoli si divertiranno a sguazzare nelle acque poco profonde del lago ed esplorare i numerosi parchi giochi sulla spiaggia. Gli appassionati di sport acquatici possono praticare canoa, windsurf, stand up paddleboard e molto altro.

Molto rilassante è anche fare una passeggiata lungo i sentieri del lago o semplicemente prendere il sole lungo la riva.

La sera, poi, Jarun si trasforma in un punto molto frequentato dalla movida notturna con alcune delle discoteche e dei bar più famosi di Zagabria.

È, inoltre, importante sapere che la visita al lago è gratuita, ma è necessario pagare per il parcheggio se si arriva con la macchina. I bagnini punteggiano la lunghezza della spiaggia, rendendola un luogo sicuro per nuotare per grandi e piccini. In più, cibo e bevande sono disponibili nei numerosi bar sulla spiaggia.

Lago

Come arrivare

Situato nell’angolo sud-ovest di Zagabria, il lago è facilmente raggiungibile dal centro della città. Basta, infatti, salire a bordo del tram numero 5 o 17 fino alla fermata Jarun, quindi seguire le indicazioni per il lago. Si può anche visitare il lago in auto o in bicicletta o visitare come parte di un tour hop-on hop-off di Zagabria.

Il lago è visitabile tutto l’anno, ma l’estate è il periodo migliore per nuotare e praticare sport acquatici come canoa e windsurf. È, inoltre, possibile fare jogging o andare in bicicletta lungo il percorso sul lago in qualsiasi momento dell’anno.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Elafonisos: le spiagge per nudisti sull’isola greca

Oasi di Vendicari: come arrivare e cosa vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.