Lago di Mergozzo: spiaggia libera, spiagge attrezzate e spiagge per cani

Tutte le spiagge tra cui scegliere al lago di Mergozzo, in Piemonte, per una vacanza speciale con la famiglia.

Nella zona del Verbano Cusio Ossola, in Piemonte, il luogo ideale per rilassarsi è il Lago di Mergozzo, uno degli specchi d’acqua più limpidi della penisola. Affacciato su questo lago situato a pochissimi chilometri dal Golfo Borromeo, c’è il paese di Mergozzo da cui il famoso lago prende il nome.

La spiaggia libera, quelle attrezzate e per cani, permettono proprio a tutti di divertirsi.

Lago di Mergozzo: spiaggia libera

Il celebre lago è uno specchio lacustre, nelle Alpi Lepontine, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, il quarto per estensione della regione. Il lago rientra nella zona di protezione speciale, ed è una destinazione perfetta per chi è in cerca di un po’ di relax.

Non mancano, infatti, spiagge per tutte le esigenze, da quelle libere a quelle attrezzate, fino a quelle per gli amici a quattro zampe.

Tra le varie spiagge del Lago di Mergozzo ci sono: la spiaggia libera di sabbia La Quiete dal lato di Verbania, la spiaggia Continental, sempre di sabbia e sempre nella zona di Verbania e la spiaggia Piccolo Lago, custodita e d’erba sempre in territorio di Verbania.

Mergozzo

Spiagge attrezzate

Nel comune di Mergozzo troviamo le spiagge attrezzate d’erba del Lido Pilastri e quella di Portaiolo – La Rustica. Le diverse spiagge sono attrezzate con bar, servizi igienici, zone pic-nic, strutture per divertimento, parcheggio e attrezzatura.

Le spiagge sono attrezzate di WC, parcheggio e area ristoro, ideali per le famiglie e gruppi.

Invece, i campeggi intorno al lago sono quelli del “Lago delle fate“, “Camping la quiete” e “Continental camping village”.

Questi campeggi affittano canoe e pedalò per fare un suggestivo e rilassante giro del lago.

Spiaggia attrezzata

Spiagge per cani

Attorno al lago si trova anche un’area riservata agli amici a quattro zampe. Infatti, il comune di Mergozzo viene incontro alle esigenze di padroni e cagnolini con la spiaggia per cani in località “La Quartina”. Prima della spiaggia vera e propria c’è un’area a prato, parzialmente in ombra, a beneficio di cani e padroni. Quest’area è ideale per godersi un po’ di fresco anche durante le giornate più calde.

Si tratta di una zona libera a cui vi si accede dallo stesso sentiero che porta alla spiaggia. Prima l’accesso ai migliori amici dell’uomo e ai loro proprietari, poi una decina di metri più a destra, un terreno più ampio per gli altri bagnanti. La porzione per cani si trova poco oltre il confine tra Verbania e Mergozzo ed è facilmente raggiungibile anche dal capoluogo e dai comuni limitrofi. L’unica altra parte riservata agli animali si trova a Verbania, a lato dello scalo della Navigazione Lago Maggiore di villa Taranto.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinquefrondi, Calabria: le principali attrattive

Lago di Mergozzo: la sua origine e come arrivare

Leggi anche
Contentsads.com