Lago di Molveno in inverno: cosa fare e cosa vedere

Cosa fare e cosa vedere in inverno sul lago di Molveno, in Trentino-Alto Adige.

Il lago di Molveno durante l’inverno regala un paesaggio mozzafiato, ma cosa fare e quali luoghi visitare nella stagione invernale? Una guida per una gita in famiglia in uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi della regione.

Lago di Molveno in inverno

Il Trentino-Alto Adige è famoso per i suoi paesaggi naturali, tra i più belli d’Italia. Uno dei panorami più belli si possono ammirare presso il lago di Molveno, uno specchio d’acqua situato nel territorio dell’omonimo comune.

La sua caratteristica è il riflesso delle montagne circostanti che si specchiano sull’acqua, creando un paesaggio da cartolina mozzafiato.

Il lago alpino è circondato ad ovest dalla catena centrale del Gruppo di Brenta, a sud est dal massiccio del monte Gazza e della Paganella.

Un lago poetico, che Antonio Fogazzaro definiva come preziosa perla in più prezioso scrigno.

Infatti, dal 2011 al 2018 è stato premiato da Legambiente e dal TCI con il marchio di qualità ambientale “5 vele”. In più, dal 2014 è considerato il “lago più bello d’Italia” per la qualità dell’acqua, della spiaggia, dei servizi e della sicurezza.

Si tratta del secondo lago per estensione del Trentino-Alto Adige, e ha una profondità massima di 123 metri.

Molto frequentato d’estate, il lago rappresenta un’attrazione interessante anche durante la stagione invernale, tra attività e luoghi da visitare.

Scopriamo, quindi, cosa fare durante l’inverno attorno al lago di Molveno.

Lago di Molveno

Ciaspolata sulla neve

Vicino al lago è possibile intraprendere tantissimi percorsi con ai piedi le ciaspole, per esplorare i panorami naturali attorno al lago.

Uno degli itinerari più interessanti è il Giro del lago di Molveno, un vero must. Un percorso facile, adatto a tutti, di circa 11 chilometri di lunghezza da percorrere in poco più di tre ore. Il sentiero è ben tracciato e può essere intrapreso dalla spiaggia seguendo le indicazioni per Ponte Romano.

Molto romantiche sono, poi, le ciaspolate al tramonto.

Sciare

Un’attività imperdibile in un luogo splendido come questo è lo sci di fondo attorno al lago. Presso l’Andalo Life Park tantissime piste attendono principianti ed esperti per un divertimento ad alta quota.

sciare

Leggere in un igloo

Sarebbe bellissimo godersi un momento di relax in compagnia di un buon libro in uno splendido igloo, e ad Andalo questo è possibile.

Si chiama Biblioigloo ed è la prima biblioteca in Italia che sorge sulle piste da sci della Paganella.

L’igloo è raggiungibile comodamente anche per i non sciatori con la telecabina Laghet-Gaggia.

All’interno ci sono: una sala lettura, un’area dedicata ai bimbi e un angolo morbido per i più piccoli, un internet point, con libri e riviste per bambini, ragazzi e famiglie, DVD, Wi-fi, Computers, libreria online e tanto altro.

L’ingresso è gratuito ma è possibile partecipare ai laboratori di cultura, arte e natura.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Galleria Toledo di Napoli: storia, curiosità ed eventi

Santuario della Madonna di San Luca, Bologna: storia e visita

Leggi anche
Contentsads.com