Notizie.it logo

Lago di Varese: quali sono le spiagge migliori

lago di varese

Anche il lago ha il suo perchè, lo sanno bene i frequentatori del lago di Varese e delle sue carinissime spiagge.

Con l’arrivo della bella stagione e del caldo, il pensiero fisso degli italiani diventa quello della tintarella. Non tutti, però, in particolare al nord, hanno la fortuna di abitare vicino al mare e di poterci andare durante la pausa pranzo o nel weekend. Bisogna, quindi, attrezzarsi.

Per consolarsi, al nord gli italiani si dividono tra piscine artificiali e lago, un’ottima alternativa al mare, per certi aspetti anche più rilassante e fresco. O almeno così la pensano i varesotti/varesini che a partire da giugno non rinunciano per nessun motivo a una giornata al lago di Varese, con le sue spiagge, quando sono liberi, lago che si trova a due passi dalla loro città.

Attrezzatissimo, con strutture all’avanguardia e spiagge molto curate nei minimi dettagli, il Lago di Varese è capace di regalare ai propri visitatori un’esperienza davvero rilassante e piacevole, d’acqua dolce ed estremamete pulita lungo tutto il lago.

Ma quali sono allora le spiagge migliori dove andare sul Lago di Varese?

Lago di Varese: spiagge migliori

In questa breve guida sono indicate le spiagge migliori del Lago di Varese, luoghi in cui recarsi per trascorrere una giornata tranquilla e serena in compagnia della propria famiglia o dei propri amici.

Più o meno affollate e attrezzate, le spiagge del Lago di Varese sono tutte facilmente raggiungibili e accessibili per chiunque.

Spiaggia delle Cinque Arcate

La spiaggia delle Cinque Arcate è tra le più belle del Lago Maggiore per la sua acqua limpidissima: il fondale è ricco di sassolini che consentono di apprezzarne la cristallinità ad occhio nudo.

Unica pecca: l’acqua diventa molto profonda dopo pochi metri dalla riva e non ideale per i bambini, a differenza della spiaggia di Cerro che invece è tutto l’opposto.

Spiaggia di Cerro

Bella al pari della spiaggia delle Cinque Arcate, la spiaggia di Cerro è sabbiosa, non ci sono sassolini che potrebbero dar fastidio ai più piccoli e l’acqua, nonostante la sabbia, è limpida. Inoltre, la presenza di strutture e servizi utili alla comunità rendono la spiaggia di Cerro sul Lago di Varese adatta per bambini e famiglie.

Spiaggia del Sasso Cavallazzo

Sabbiosa come la spiaggia di Cerro è la spiaggia Cavallazzo, il luogo preferito dalle imbarcazioni per fermarsi dopo la navigazione sul Lago Maggiore per un tuffo rilassante e refrigerante. L’acqua limpida e cristallina, che permette di vedere il fondale ad occhio nudo, la rende tra le più apprezzate e frequentate di questo tratto di Lago di Varese

Spiaggia dei Canottieri

Una menzione speciale merita la spiaggia dei Canottieri, non ampia ma curata, caratterizzata dalla presenza di un piccolo praticello e presenza di ombra che giovano a chi non ama stare tutto il giorno sotto il sole.

Anche qui l’acqua è davvero molto pulita, grazie alla presenza di sorgenti oltre che di sassi sul fondale.

La Spiaggia dei Canottieri è particolarmente apprezzata dagli sportivi che praticano immersioni: nel suo fondale, infatti, si trovano parecchi relitti capaci di attrarre numerosi gruppi di sub durante tutto il periodo dell’anno.

Spiaggia Ronco delle Monache

E’ molto rinomata tra i sub per la bellezza dei suoi fondali e la possibilità di fare immersioni anche la Spiaggia Ronco delle Monache sul Lago di Varese, tra le più caratteristiche della zona.

Tale località è molto frequentata, inoltre, dagli amanti della cultura e appassionati dell’arte, data la presenza in loco di un’antica edicola religiosa che custodisce al suo interno un affresco del quindicesimo secolo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche