Lago d’Orta spiagge libere: quali sono le migliori

Lago d'Orta, meta perfetta per una piccola fuga dalla quotidianità.

Il lago d’Orta è un piccolo lago piemontese. Appartiene alla provincia di Novara e alla provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Ha una superficie di appena 18 chilometri quadrati, ma racchiude millenni di storia, testimoniata da un’impareggiabile bellezza naturalistica ed urbana.

Non mancano inoltre le spiagge libere sul lago d’Orta, scopriamole tutte.

Isola di San Giulio

Un esempio di storia, arte, cultura e rara bellezza è rappresentato dall’isola di San Giulio a soli 400 metri dalla riva, meta preferita dal turismo in cerca di quiete.

La costa si estende per circa 33 chilometri, lungo i quali si trovano anche numerose spiagge attrezzate e libere. Le spiagge del Lago d’Orta sono molto particolari.

Advertisements

Ognuna offre acque calme e pulite. alcune sono fatte di ciottoli, altre di sabbia o miste. Caratteristiche sono le spiagge di erba.

Le spiagge hanno facili accessi ed anche quelle libere offrono comodi servizi per deliziarsi sulle sponde di questo lago molto romantico. Nei vari comuni che si affacciano sul Lago d’Orta si trova la spiaggia ideale per trascorrere giornate deliziose, in completo relax, certi di stare in luoghi tranquilli, ma con servizi a disposizione dalla ristorazione ai luoghi di divertimento, in un panorama mozzafiato, lontano dalle vivaci spiagge più trendy.

Lungo le rive di Orta San Giulio si stendono tre ampie zone destinate alla libera balneazione: Zona Bagnera, Zona Miami Trittico e Zona Ortello che mettono a disposizione docce e punto di ristoro. Le spiagge sono prevalentemente sabbiose. Nelle spiagge comunali hanno libero accesso gli animali domestici muniti di guinzaglio e museruola.

Lago d’Orta spiagge libere

Comune di Omegna

Nel comune di Omegna accanto al Lido Centro Sportivo si trova la spiaggia libera di Bagnella con costa di erba e ghiaia.

Dopo un bagno ristoratore si possono utilizzare le docce e utilizzare l’area attrezzata gratuita con tavoli e panchine per picnic in zona ombreggiata. Accesso consentito agli amici a 4 zampe.

Comune di Pettenasco

Lungo le rive di Pettenasco si trovano diverse spiagge ed aree attrezzate. Tra le spiagge libere la spiaggia in località Approdo e la spiaggia in località Riva Pisola si affacciano su uno degli angoli più belli del Lago d’Orta.

Possibilità di sostare in aree camper e campeggio. Parcheggi gratuiti.

Punta Crabbia

E’ un piccolo approdo di barche ed il punto di partenza per gli amanti di immersioni subacquee e snorkeling.

In questa zona le acque del Lago d’Orta raggiungono, infatti la maggiore profondità di circa 140 metri.

Comune di San Maurizio d’Opaglio

Lungo il tratto di costa del comune di San Maurizio d’Opaglio si trova la spiaggia delle favole. Si tratta della piccola spiaggia comunale Pascolo nella tranquilla frazione Alpiolo.

Dopo aver camminato su un morbido terreno erboso si può accedere in acqua attraverso dei suggestivi pontili. La spiaggia fornisce servizi molto utili come docce e punto di ristoro. In località Lagna si trovano altre due spiagge libere di sabbia, ghiaia ed erba. Qui sono a disposizione i servizi igienici e un chiosco.

Comune di Pella

Tra le migliori spiagge libere, nel comune di Pella, proprio di fronte all’incantevole Isola di San Giulio si estende per 200 metri, la spiaggia del Rialaccio composta da ghiaia e sabbia.

Posto privilegiato per rilassarsi di fronte ad uno degli angoli più romantici d’Italia. Possibilità di portare gli animali domestici perché sono presenti servizi adatti ai piccoli amici.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cipro spiagge migliori: la nostra selezione

Vacanze Inghilterra con bambini: i luoghi da visitare

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.