Notizie.it logo

Le 10 migliori ricette locali di Lisbona

Le 10 migliori ricette locali di Lisbona

Ogni paese ha le sue tradizioni, anche in fatto di cibo e gastronomia. Ecco le 10 migliori ricette locali di Lisbona.

1. Cozido a Portuguesa:

con questo piatto incontrerai i sapori della carne. La bistecca portoghese è l’esempio perfetto di come tutti i tipi di carne siano contenuti in un unico piatto. Questo piatto comprende carne di manzo, maiale, pollo e una varietà di prodotti di maiale, come la salsiccia al sangue e le parti affumicate del maiale. Vi sono anche verdure, ma è un piatto adatto agli amanti della carne.

2. Caldo Verde

La zuppa tipica portoghese si prepara con cipolle, patate, cavolo cotto con aglio e olio di oliva. E’ una zuppa tipica invernale servita nell’apposito tegame in argilla.

3. Feijoada Trasmontana:

non mangiare questo piatto lo stesso giorno del Cozido a Portuguesa, a meno che tu non voglia esplodere. Un piatto che contiene moltissime parti del maiale, comprese le orecchie.

4.

Bacalhau a Bras:

Un piatto di pesce spada cucinato nello stile Bras, uno dei più popolari della cucina. Il pesce viene saltato in padella con cipolla e patate fritte. Viene poi servito con prezzemolo e olive nere. E’ l’essenza del paese in un piatto.

5. Amejohas a buhao pato:

Più di un pasto, è uno snack che risulta essere ottimo servito con una birra ghiacciata. Sono ottimi come stuzzicchini. Sono vongole cucinate in olio di oliva, aglio, sale, pepe e molto coriandolo. Un altro modo di cucinarli è con del vino bianco, il burro e le erbe. Puoi intingere il pane nella salsa per garantire un piatto unico.

6. Rojoes a moda do minho:

Sono pezzi di carne di maiale cucinati nel lardo del maiale, e spruzzati di aglio e vino bianco.

Possono essere serviti con arroz de sarrabulho, che è un tipico piatto di riso con carne e sangue di maiale.

7. Bolinhos de bacalhau:

un altro piatto di pesce. Possono essere serviti come snack o con l’aperitivo, oppure con insalata di riso come piatto principale. Il piatto si completa con patate, uova e prezzemolo.

8. Açorda alentejana:

Un tipico piatto della regione del sud di Alentejo dal tocco rustico. Un piatto fatto con pane e purè, olio di oliva, coriandolo, sale, uova e acqua, anche se la versione completa comprende pesce spada o gamberetti.

9. Alheira de Mirandela:

Un piatto a base di vari tipi di carne, quali vitello, pollo, anatra e coniglio unito al pane.

10. Arroz de pato:

Una ricetta tradizionale, semplice e molto saporita.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
Leggi anche