Le cose più belle da vedere in Umbria: località meravigliose

Spesso definita il cuore verde d'Italia, l'Umbria è un tesoro da esplorare. Ecco alcune delle migliori località.

Le cose più belle da vedere in Umbria sono molte. Spesso definita il cuore verde d’Italia, l’Umbria è un tesoro da esplorare. Non si può ignorare il paesaggio fertile, gli uliveti e i seducenti vigneti dell’Umbria. Ma è anche facile farsi travolgere dalle trappole per turisti.

Una volta conquistati, è più difficile scoprire i reperti autentici della regione. Noi ci siamo già stati, quindi per assicurarci che non facciate gli stessi errori abbiamo scelto le nostre città e i nostri villaggi preferiti in Umbria. Ognuno di essi offre qualcosa di così eccentrico e unico rispetto all’altro.

Sia che siate alla ricerca di bellezza, storia o cultura, abbiamo coperto tutto.

Le cose più belle da vedere in Umbria: località meravigliose

Spello

Non c’è dubbio che l’Umbria sia una bella cartolina. Ma proprio quando pensate di aver visto tutto, vi imbattete in Spello. Probabilmente la città più pittoresca dell’Umbria, il suo fascino è davvero incantevole. Le tortuose strade medievali, le antiche chiese e la ricca architettura: Spello risplende davanti a qualsiasi macchina fotografica.

Come città, ha tutto. Ma consigliamo vivamente di visitarla durante l’estate. Il clima caldo mette perfettamente in risalto le case color miele che si trovano sulle immagini di Google. E non dimentichiamo i fiori che non finiscono mai. Si può letteralmente sentire il profumo dei fiori nell’aria: paradisiaco!

Gubbio

Spigolosa e imponente al tempo stesso, questa città medievale è diversa da qualsiasi altra che vedrete in Umbria. Essendo la città più antica della regione, gli edifici sono piuttosto gotici e l’architettura trasuda tradizione.

Il centro storico è sorprendente. Ci sono bancarelle stravaganti e negozi di artigianato, dove si possono acquistare prodotti in pelle, ferro e oro. Potrebbe sembrare un altro “mercato”, ma queste bancarelle sono una rarità e gli abitanti del luogo sono estremamente accoglienti, sempre desiderosi di condividere le loro storie con voi.

Incendiate le papille gustative con i tartufi che si sciolgono in bocca. Si usano su tutto (credeteci) e sono troppo buoni per non provarli!

Torgiano

Buongustai, questo è per voi. Circondato da uliveti e vigneti, Torgiano vanta il miglior olio extravergine di oliva di lusso e un vino rosso morbido e pepato. Questa sonnolenta cittadina è diventata famosa per la sua storia gastronomica, che i visitatori possono conoscere al Museo del Vino. Il museo del vino più qualificato d’Italia, a garanzia di un buon bicchiere di vino.

Il paese di Torgiano conserva ancora il suo tipico aspetto medievale e i resti delle antiche mura. E se lo visitate, anche solo una volta, assicuratevi di vedere la Torre Baglioni. La torre di guardia merita un bel po’ di foto.

Todi

Come se fosse uscita da una favola, Todi è arroccata su una collina che sovrasta il tortuoso fiume Tevere. I visitatori si innamorano ogni giorno di più di questa graziosa cittadina, che tuttavia rimane indisturbata dal turismo.

Godetevi una fetta di autentica vita umbra. Non solo i sapori sono superbi, ma Todi è anche una base ideale per esplorare il resto dell’Umbria. Montefalco e Perugia sono a breve distanza dalla città.

Altre località da visitare in Umbria

  • Montone
  • Citerna
  • Orvieto

LEGGI ANCHE:

Condividi