Notizie.it logo

Lucca Comics 2019 parcheggio dei camper: dove si trova

Lucca Comics 2019 parcheggio dei camper

Lucca Comics 2019

Anche quest’anno dal 30 ottobre al 3 novembre si terrà la consueta edizione del Lucca Comics, la rassegna dedicata al fumetto, ai giochi, ai videogame e all’animazione che attira ogni anno moltissimi visitatori. Non a caso è considerata la fiera del settore più importante d’Italia, seconda in Europa e addirittura terza nel mondo dopo il Comiket che si tiene a Tokyo. Cerchiamo di capire meglio in cosa consiste questo evento e come la città si è organizzata per ospitare al meglio l’atteso flusso turistico, in particolare, dove si trova il parcheggio dei camper per il Lucca Comics 2019.

Lucca Comics 2019 parcheggio dei camper

Nei giorni in cui viene organizzato l’evento, le strutture ricettive di Lucca e dintorni sono piene, per cui diventa davvero difficile riuscire a pernottare; se invece si dispone di un camper, si può tranquillamente raggiungere la città per partecipare alla rassegna e dormire poi all’interno dell’automezzo.

Lucca si organizza in modo meticoloso per questi giorni, prevedendo un rigido dispositivo di traffico per limitare al massimo i disagi dovuti dalla chiusura delle strade cittadine e per fare in modo che chi raggiunge la città con mezzi propri non possa avere difficoltà a parcheggiare.

Su un apposito portale è possibile già prenotare il parcheggio per i giorni in cui si resterà a Lucca avendo in tal modo la certezza di avere un posto auto riservato.

Anche per chi viaggia il camper è prevista la possibilità di prenotare il parcheggio in una delle due aree di sosta che sono state identificate dalle autorità locali. Nello specifico sarà possibile parcheggiare nelle seguenti aree:

  • area di sosta Capannori, situata in prossimità dell’uscita Capannori dell’autostrada Firenze-Mare, in via Romana; si trova ad una distanza di circa 5 chilometri dal centro di Lucca ma il collegamento è assicurato da un efficiente servizio di navetta. Il costo per il parcheggio giornaliero è di € 14,00;
  • area di sosta Castelnuovo di Garfagnana, situata all’interno del parcheggio dello stadio, in prossimità del fiume Serchio; a differenza dell’area precedente qui la sosta è completamente gratuita e sono presenti diversi servizi a favore dei camperisti come acqua, pozzetto e illuminazione.

Il comune di Lucca, come accennato, ha messo a disposizione dei turisti il sito eventi.parcheggilucca.it dove sarà possibile selezionare le date di soggiorno in città e il tipo di parcheggio di cui si necessita e una volta trovata la soluzione di proprio interesse bisognerà confermarla e procedere al pagamento.

camper a lucca

Programma

Innanzitutto dobbiamo specificare che questa fiera è davvero unica nel suo genere e si differenzia da altre manifestazioni simili in virtù della particolare organizzazione delle attività. Infatti, diversamente da quanto accade nelle altre fiere, gli spazi espositivi non sono concentrati in un unico luogo ma molti espositori hanno il loro stand lungo le strade cittadine. Ciò ha comportato anche un miglioramento della viabilità all’interno della fiera grazie a una maggiore quantità di spazi disponibili.

L’interesse per questa fiera è notevole in quanto non riguarda solo l’esposizione di fumetti e giochi ma anche le diverse attività e spettacoli che sono proposti per tutta la durata della rassegna: basti pensare che i 5 giorni di organizzazione dell’evento non sono sufficienti per visionare bene i vari stand. Le aree tematiche che sono organizzate oggi si trovano dislocate lungo le strade cittadine e ciò rende ancora più particolare tutta la fiera, rendendola interessante non solo per gli appassionati di fumetti ma anche per coloro che amano i giochi da tavolo e dal vivo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche