Lugano: il posto perfetto per rilassarsi e staccare la spina

Lugano, località del Canton Ticino, è caratterizzata dal bel lago e dalla natura che la circonda. Noi di Viaggiamo vi daremo qualche utile consiglio su cosa visitare nella città di Lugano e nei dintorni, alla scoperta del lago, quali hotel scegliere per il vostro soggiorno e, per chi ama le coccole, quali Spa non dovrete assolutamente perdere per una giornata di puro benessere e relax. Infine, informazioni utili sul clima di Lugano e su quale sia il periodo migliore per visitare questa splendida città, a pochi passi dall'Italia.

Lugano, località del Canton Ticino, è caratterizzata dal bel lago e dalla natura che la circonda. Noi di Viaggiamo vi daremo qualche utile consiglio su cosa visitare nella città di Lugano e nei dintorni, alla scoperta del lago, quali hotel scegliere per il vostro soggiorno e, per chi ama le coccole, quali Spa non dovrete assolutamente perdere per una giornata di puro benessere e relax.

Infine, informazioni utili sul clima di Lugano e su quale sia il periodo migliore per visitare questa splendida città, a pochi passi dall’Italia.

Lugano

Lugano è un comune svizzero del Canton Ticino; certamente località turistica rinomata grazie al bellissimo lago, la città si è affermata su scala mondiale come centro bancario internazionale, al terzo posto in Svizzera dopo Zurigo e Ginevra. Inoltre, è la più grande città di lingua italiana al di fuori del territorio della penisola.

Advertisements

Lugano si sta impegnando nello sviluppo di grandi progetti, per diventare una cosiddetta città del futuro. Tra i più importanti, ricordiamo il polo culturale della Svizzera italiana LAC – Lugano Arte e Cultura ed il collegamento ferroviario Lugano-Mendrisio-Varese-Gallarate-Malpensa, con fine lavori nel 2018, e che permetterà agevolmente di raggiungere l’aeroporto internazionale di Malpensa. Per una gita breve ma intensa a Lugano, vi consigliamo qualche itinerario da poter visitare in giornata: innanzitutto merita una visita la chiesa più importante della città, ovvero la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, con un importante affresco rinascimentale di Bernardino Luini sulla Passione e Crocifissione di Cristo.

A pochi passi dal centro città, potrete trovare tranquillità e ristoro nel bellissimo Parco Ciani, considerato addirittura uno dei più bei parchi di tutta la Svizzera. Ovviamente, come già citato prima, non può mancare una visita al LAC, il nuovo centro culturale di Lugano, con le sue esposizioni permanenti e tante mostre itineranti. Infine, una camminata nella via dello shopping per eccellenza della città svizzera: via Nassa, una via elegante e raffinata in cui fare acquisti all’ultima moda prima della partenza.

Lago di Lugano

Chiamato anche Ceresio, il lago di Lugano ha un’estensione alquanto insolita, poiché per una parte è italiano, ovvero della provincia di Varese e di Como, e per una parte invece è di proprietà del Canton Ticino. Il lago è circondato da numerose montagne, per questo assume una forma piuttosto ramificata e contorta; di tutte le montagne, il Monte Generoso, con i suoi 1700 metri d’altezza, è la cima più alta; due funicolari vi condurranno sulle montagne più importanti di Lugano: il Monte San Salvatore ed il Monte Brè; inoltre, una funivia vi porterà a Serpiano, località da cui è possibile accedere al Monte San Giorgio, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO; pensate che in questa località sono stati ritrovati fossili di un antico mare subtropicale.

Se lo desiderate, potrete concedervi una crociera per ammirare le bellezze della regione: Morcote, con l’imponente Chiesa rinascimentale di Santa Maria del Sasso, o Gandria, piccolo villaggio di pescatori sulle sponde del lago. Attorno al lago, potrete godere di piacevoli passeggiate in uno dei tanti parchi: il Parco Scherrer a Morcote, con cedri, pini del Messico, eucalipti e tante altre piante da tutto il mondo; il Parco Belvedere, affacciato sul Lago di Lugano, in cui in primavera si può ammirare lo spettacolo le magnolie e le camelie in piena fioritura e lasciarsi ammaliare dal profumo e dalla bellezza di questi fiori. Infine, potrete rilassarvi in uno dei tanti bagni pubblici sulle sponde del lago di Lugano, in cui potrete affittare ombrelloni e sdraio ed intrattenervi con animazioni e fantastici cocktail a bordo lago.

Hotel Lugano

Per chi volesse vivere un’esperienza ancora più piacevole e rilassante, è chiaramente consigliato alloggiare almeno una notte i uno dei tantissimi hotel che potrete trovare a Lugano. Noi abbiamo qualche consiglio su hotel per tutte le tasche.
Villa Principe Leopoldo: un tempo casa nobiliare privata, questo hotel vi offrirà una vista ineguagliabile sulla città e sul lago, in uno stile raffinato ed elegante. Non per tutte le tasche, ma solo per quelle più esigenti.
Novotel Lugano Paradiso: questo hotel 4 stelle superiore viene scelto anche per soggiorni di lavoro, grazie alle bellissime sale convegni. Con piscina riscaldata, per coccolare i propri ospiti, ed un’ottima scelta enogastronomica, per stupire anche i palati più ricercati.
Ibis Budget Lugano Paradiso: per chi non vuole o non può permettersi un alloggio di lusso, il giusto compromesso qualità-prezzo. Le stanze sono essenziali, ma pulite e dotate di tutti i confort, per non farsi mancare nulla ad un prezzo certamente contenuto per gli standard della zona.

Spa

Desiderate ancora più coccole? Presto accontentati, con una selezione di Spa a Lugano, che possano regalarvi ore di sano relax e benessere.
Villa Principe Leopoldo: per chi ha scelto questo hotel di lusso per il proprio soggiorno a Lugano, una giornata nella Spa è d’obbligo. In un ambiente rilassante, vi farete coccolare con trattamenti personalizzati, grazie alla linea di cosmetici naturali ideata appositamente per gli ospiti. Vasca idromassaggio, sauna e bagno di vapore della Sangi Private Suite vi aspettano, per ritrovare un equilibrio tra lo spirito ed il corpo.
Villa Sassa Hotel: a pochi passi dal centro di Lugano, ma immersa nel verde delle colline circostanti, questo luogo è perfetto per rigenerarsi. Oltre 3000 mq di Spa e wellness per coccolare i propri ospiti con trattamenti esclusivi, che vi faranno dimenticare lo stress della vita quotidiana.

Meteo Lugano

A soli 270 metri sul livello del mare, Lugano ha un clima temperato, con inverni freddi, ma mai gelidi, ed estati calde, ma con facili temporali. Dunque Lugano, insieme a Locarno, presenta il clima più mite di tutta la Svizzera. Il periodo sicuramente migliore per una gita a Lugano va da aprile a metà giugno, quindi dalla primavera all’inizio dell’estate, poiché, nonostante i facili temporali pomeridiani e serali le temperature sono piacevoli e sarà rilassante prendere il sole in riva al bel Lago di Lugano.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Viaggio a Cuba: quando partire, come arrivare, cosa mettere in valigia

Cosa fare, cosa vedere e come arrivare a Lugano

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media