Luoghi più remoti d’Italia: le destinazioni più interessanti da esplorare

La guida ai luoghi più remoti e poco conosciuti d'Italia da esplorare alla scoperta delle meraviglie nascoste.

L’Italia è piena di meraviglie nascoste e lontane, ma vediamo quali sono i luoghi più remoti da visitare almeno una volta nella vita. Cinque destinazioni che lasciano i viaggiatori a bocca aperta.

Luoghi più remoti d’Italia: la guida

I viaggiatori che si lasciano affascinare dai luoghi aspri, lontani e selvaggi sono sempre alla ricerca di nuove destinazioni, sempre più remote. L’Italia è uno scrigno di bellezze, sia storiche che naturali, e alcune di queste non sono esattamente facili da raggiugnere.

L’Italia è ricca di luoghi poco conosciuti ma dalla bellezza incredibile. Luoghi remoti, difficili da raggiungere, ma che una volta arrivati lasciano a bocca aperta. Vediamo quali sono alcuni dei più belli da esplorare.

Luoghi più remoti d’Italia: Macugnaga, Piemonte

Una meraviglia si cela tra le pendici orientali del Monte Rosa, tra i colori sfavillanti della Val d’Ossola. Parliamo del pittoresco e incantevole borgo di Macugnaga, un piccolo gioiello del Piemonte.

Situato nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, il borgo montano è caratterizzato dalle abitazioni in stile walser, dal suo Museo della Montagna e del Contrabbando, ma anche dall’antica Miniera d’Oro della Guia, la prima miniera-museo italiana. Anche i suoi dintorni sono spettacolari, con i laghi alpini delle mille meraviglie, come il Lago delle Locce.

Luoghi più remoti d’Italia: Supramonte, Sardegna

Un luogo davvero spettacolare della Sardegna è Supramonte, un enorme complesso montuoso calcareo-dolomitico situato nella parte centro-orientale dell’isola.

Si tratta di un’area incontaminata ricca di grotte inesplorate e picchi che regalano panorami mozzafiato.

Luoghi più remoti d’Italia: Alicudi e Filicudi, Sicilia

Le due isole Alicudi e Filicudi, situate a nord ovest dallo Stretto di Messina, fanno parte delle famose Isole Eolie. Ma queste due piccole isole sono il luogo perfetto per godere di pace e tranquillità in mezzo alla natura.

Luoghi più remoti d’Italia: Gravina di Ginosa, Puglia

Uno spettacolo da non perdere è Gravina di Ginosa, in Puglia, un’incisione erosiva profonda, simile ai Canyon americani, che fa parte dell’area delle Gravine, l’area naturale protetta a nord-ovest di Taranto.

Questo luogo spettacolare ha fatto da sfondo a film come Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini e Terra bruciata di Fabio Segatori.

Luoghi più remoti d’Italia: Faro di Giannutri, Toscana

Per chi ama i paesaggi tipici dell’Irlanda, con i suoi fari e le sue falesie, un luogo da non perdere in Italia è il Faro di Giannutri, in Toscana. Il faro si trova sull’isola di Giannutri, la più meridionale dell’arcipelago toscano, formato da sette isole tra cui anche la famosissima isola d’Elba.

Condividi