Luoghi romantici del mondo, dove andare

In Italia e all'estero il romanticismo non manca, basta scovare la meta giusta.

Quando si parla d’amore viene subito in mente il romanticismo che contraddistingue tantissime città che si presentano come delle ottime mete per fughe per un week-end con il primo amato o la propria amata. La scelta è sempre piuttosto ardua, del resto le opzioni sono talmente tante che c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Sia che si prediliga restare nel territorio italiano, sia che si voglia andare all’estero, i luoghi romantici da prendere in considerazione sono molti e, la maggior parte delle volte, tutto dipende dal budget e dai giorni di vacanza che si hanno a disposizione.

Luoghi romantici in Italia

Se i giorni a vostra disposizioni sono relativamente pochi e il budget da rispettare non è poi così esoso, l’alternativa è quella di optare per una delle tante città italiane che si contraddistinguono per bellezza e romanticismo.

Il connubio perfetto lo si trova, indubbiamente, a Venezia: una città che sorge sull’acqua e che dà la sensazione di essere in una realtà parallela. Le strettissime stradine che la contraddistinguono, chiamate calli, vi permetteranno di raggiungere, di tanto in tanto, delle piccole piazze, che qui sono note come campi e campielli.

Partendo dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia e proseguendo a piedi, potrete godere, ad ogni passo, di uno spettacolare panorama, fino a giungere in Piazza San Marco, una vera meraviglia per gli occhi che si paleserà davanti a voi inaspettata e straordinariamente bella.

Infine un giro in gondola al calar del sole, per rendere il tutto ancora più romantico e ammirare la città da una prospettiva diversa.

Se desiderate qualcosa di meno dispendioso in termini economici e ricercate un tipico borghetto medievale affascinante e ben conservato, l’alternativa giusta potrebbe essere Granada, nelle Marche, in provincia di Pesaro Urbino.

Una volta giunti qui potrete godere di una visita alla rocca, al castello nonchè di una passeggiata lungo le antiche fortificazioni.

Questa cittadina deve la sua fama al poeta Dante che la face diventare il teatro della tragica storia d’amore tra Paolo e Francesca, i due innamorati collocati nel girone dei lussuriosi.

Attenzione, perché in Italia le mete romantiche non mancano davvero, infatti alle precedenti sono da aggiungere Verona, Firenze, Roma, Costiera Amalfitana, Borghetto a Valeggio sul Mincio e Bari.

Luoghi romantici in Europa

Beh, la capitale europea che, per eccellenza, rimanda all’amore e al romanticismo è Parigi, per questo, se avete a disposizione qualche giorno in più, potrete dedicarvi a questa meravigliosa città. Del resto come rinnegare la bellezza degli illuminatissimi Champs Elisèe e del quartiere di Mont Martre?

Proprio passeggiando lungo questo quartiere sarà facile incontrare un artista di strada che, in men che non si dica, sarà pronto a immortalare voi e il vostro amore in un meraviglioso ritratto. Sicuramente, il simbolo indiscusso di questa città è, per antonomasia, la Tour Eiffel, dall’alto della quale, potendo concedersi una cena, sarà possibile godere di una vista mozzafiato. Si tratta forse di una delle esperienze più romantiche che una coppia possa fare!

Perché non trascorrere qualche giorno presso la città imperiale per eccellenza? Vienna è la città della Principessa Sissi, emblema del romanticismo di stampo antico, in cui la facevano da protagonista dichiarazioni d’amore solenni, lettere e corteggiamento d’altri tempi!

Una città, quella di Vienna, che sa incantare attraverso le bellissime Chiese, i giardini e le fontane oltre che gli immancabili vestiti sfarzosi.

Da non perdere una gita in battello sul Danubio, per ammirare la città da una prospettiva diversa e piacevolissima.
Occhio a non dimenticare le tantissime altre città europee straordinariamente romantiche: Amsterdam, Praga, Budapest, Lione, Copenaghen, Porto, ma anche Stoccolma e Palma di Maiorca.

Luoghi romantici oltre oceano

Se poi, più che un week end romantico volete dedicarvi una vera e propria vacanza all’insegna dell’amore e del romanticismo non avrete che l’imbarazzo della scelta!

Oltre alle destinazioni già citate non può mancare Bali, in Indonesia che grazie alle bellezze naturali sarà in grado di regalare, nell’immediato, una sensazione di isolamento dal resto del mondo. Un conteso così paradisiaco potrebbe essere il luogo ideale per una dichiarazione d’amore!

In Cile, l’Isola di Pasqua potrebbe trovarvi restii, soprattutto se ci si ferma ad osservare le tante statue giganti, ma… Questo posto offre dei tramonti davvero indimenticabili!

Gli immancabili States suggeriscono San Francisco dove si potrà approfittare di un giro a Tilden Park, noto anche con l’epiteto di “lago gioiello“. Qui potrete soggiornare in uno dei tanti hotel romantici e potrete dichiarare amore eterno alla vostro lui o alla vostra lei!

Se al romanticismo volete associare anche un po’ di mare, allora l’alternativa che fa al caso vostro sono le isole greche, caratterizzate dalle loro abitazioni bianchissime, offriranno degli scenari eccezionali: un tramonto, un bicchiere di vino e, perché no, una distesa di stelle da ammirare.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mauritius: dove si trovano e cosa vedere

Spilimbergo, castello e mosaici

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.