Macedonia del Nord: le più belle escursioni a piedi

Le più belle e suggestive escursioni a piedi da intraprendere nello stato della Macedonia del Nord.

La Macedonia del Nord è uno stato che vanta paesaggi naturali incredibili, da scoprire attraverso delle suggestive escursioni a piedi. Un viaggio insolito, avventuroso, ma che ripaga con gli incredibili paesaggi tipici del Paese. Scopriamo, quindi, tutte le informazioni da conoscere prima di iniziare il cammino.

Macedonia del Nord: escursioni a piedi

Lo stato della Macedonia del Nord fa parte della penisola balcanica nell’Europa sud-orientale. Non presenta sbocchi sul mare e confina a sud-ovest con l’Albania, a nord-est con la Bulgaria, a nord con la Serbia e il Kosovo e a sud-est con la Grecia.

La Macedonia del Nord comprende solo una parte della regione geografica della Macedonia. Invece, il rimanente è diviso tra la vicina Grecia, la Bulgari, l’Albania e la Serbia.

Advertisements

Il suo territorio è variegato e offre tantissimi luoghi incantevoli da ammirare.

Infatti, è montuoso per la maggior parte, aspro con valli e bacini profondi, dislocato tra il Šar e il Rhodope intorno alla valle del Vardar. Tre grandi laghi, il Lago di Ocrida, il Lago Prespa e il Lago Dojran si trovano sui confini meridionali della Repubblica, tagliati dalle frontiere con l’Albania e la Grecia. Il fiume più importante è il Vardar, che prosegue in Grecia con il nome Axios.

Il territorio è ideale per effettuare delle impegnative ma emozionanti escursioni a piedi, esplorando le montagne e i panorami incontaminati della Macedonia. Vediamo, quindi, le informazioni sui percorsi.

macedonia del nord

Cammino lungo il confine

Un’esperienza indimenticabile è l’escursione che ripercorre i massicci della Macedonia del Nord, tra il Šar, Bistra e Jablanica.

L’escursione può avere inizio nella regione nord-occidentale della Macedonia del Nord, lungo il confine con il Kosovo, per poi deviare verso sud lungo il confine con l’Albania.

L’itinerario poi prosegue per un tratto all’interno di un parco nazionale, per proseguire attraverso antiche chiese ortodosse e un monastero costruito da san Clemente oltre mille anni fa.

Lungo la strada vi sono rifugi appollaiati sui pendii, ottimi per riprendere il cammino alle prime ore del mattino. Il cammino giunge, infine, sulle sponde dell’antico lago tettonico di Ohrid, profondo 300 metri e lungo 34 chilometri, che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Da Sofia a Skopje

Un tour di due giorni emozionante parte dalla città si Sofia per raggiungere la capitale della Macedonia, Skopje. Attraversando il Canyon Matka si raggiungono i paesaggi idilliaci del lago omonimo e del fiume Treska. Un tragitto che può continuare in barca, per esplorare le suggestive grotte lungo il corso d’acqua.

Una volta giunti nella Capitale, e aver visitato i luoghi più importanti, si riposa per riprendere il cammino il giorno seguente.

Dal mattino si riparte dalla strada principale della città passando per la statua di Tsar Samuil, il primo imperatore bulgaro, e i luoghi più caratteristici.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bhutan turismo: tutto ciò che c’è da fare e da vedere

Smart working con Airbnb: lavorare tra montagna, mare e campagna

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.