Notizie.it logo

Mare vicino a Castrovillari: in che spiagge andare

mare vicino a castrovillari

Il mare vicino a Castrovillari è davvero bello, sabbia, rocce un po per tutti i gusti!

Castrovillari è un comune al centro della Calabria leggermente spostato verso il versante ionico. Castrovillari sorge in un avvallamento all’interno degli appennini calabresi, è il abitato più grande che si trova nel Parco Nazionale del Pollino. La cittadina si divide in due parti predominanti, quella moderna che si sviluppa tutta sulla parte pianeggiante della zona e la parte antica in parte arroccata sull’appennino al di sopra della parte moderna. Qui si sviluppa tutta la storia di Castrovillari che ha delle testimonianze che derivano addirittura dal paleolitico. Per chi volesse passare le vacanze in questa cittadina e nel parco nazionale del Pollino di sicuro non si annoierà, tutto ha un sapore storico unico.

Ma se la vostra meta volesse essere il mare vicino a Castrovillari, località stupenda della Calabria, vi dovrete armare di molta pazienza perchè questa cittadina dista dalla costa tirrenica oltre un ora di macchina e per trovare una spiaggia degna di nota e all’altezza del mare calabrese tanto decantato il tempo di percorrenza si potrebbe anche raddoppiare, quindi di certo vi sconsigliamo di optare per la costa tirrenica se non volete rientrare dalla vacanza più stanchi e stressati rispetto a quando siete partiti.

Dalla costa ionica invece Castrovillari dista circa trenta minuti e con uno sforrzo leggermente più grande riuscirete a trovare delle spiagge veramente molto belle, attrezzate e piene di servizi che vanno a soddisfare tutte le vostre esigenze. Di seguito ve ne faremo conoscere alcune dopodichè la scelta sarà solamente vostra.

Mare vicino a Castrovillari

La spiaggia di Villapiana Lido è una spiaggia attrezzata per gran parte e molto bella, è laprima che potrete incontrare se arrivate da Castrovillari. Una spiaggia alla portata di tutti, è la meta prediletta per le famiglia perchè il mare cristallino digrada dolcemente senza la presenza di sbalzi o buche quindi anche i bambini possono divertirsi senza nessun pericolo.

La spiaggia è composta da sabbia finissima e bianca, in certe ore del giorno con i riflessi del sole, la spiaggia assume dei riflessi dorati, veramente molto particolare.

Le spiagge di Villapiana Lido si alternano tra spiagge attrezzate e quindi a pagamento e spiagge libere.

Alla stessa distanza di Villapiana Lido partendo da Castrovillari troviamo la spiaggia di Sibari. Questa spiaggia è un vero e proprio colosso, questa spiaggia di sabbia bianchissima in certi punti arriva addirittura a cento metri di larghezza.

Anche qui la profondità del mare cresce molto dolcemente senza il pericolo di trovare degli sbalzi e le famiglie possono trascorrere una giornata rilassante in piena tranquillità con i propri figli. Questa spiaggia fa parte della Riserva naturalistica della Foce dei Crati e la presenza della natura incontaminata è palpabile, vi sembrerà quasi di respirarla e sentirla addosso. Anche qui possiamo trovare delle spiagge attrezzate ed a pagamento alternate da tratti di spiaggia libera.

Muovendoci poco più a nord sul versante ionico della Calabria, troviamo la spiaggia di Capo Spulico, una delle più belle e caratteristiche di tutta la regione.

Questa spiaggia però è formata da scogli e non dalla classica sabbia bianca che caratterizza la regione. Nella spiaggia di Capo Spulico potrete trovare dei fondali stupendi contornati da un’acqua cristallina, uno spettacolo che può lasciarvi a bocca aperta.

Mentre sarete in spiaggia avrete sempre il Castello di Pietra a farvi la guardia rendendo la vostra giornata di mare veramente rilassante. Non essendo una spiaggia molto frequentata, ancora si riesce ad immergersi nella natura incontaminata lontano da tutto e tutti.

Molto vicino alla spiaggia vista pocanzi, troviamo la spiaggia di Amendolara, una spiaggia molto bella e affascinante che è tra le spiagge emergenti della regione cioè ancora pochi turisti la conoscono e nonostante siano già presenti stabilimenti balneari, vi sembrerà di immergervi in un contesto naturale ancora vergine e le acque che bagnano la costa dove vi state rilassando sono limpidissime e cristalline.

La Calabria è circondata di spiagge stupende quindi in ogni luogo vi troverete sempre molto soddisfatti e a vostro agio, noi vi abbiamo consigliato queste perchè secondo noi sono le più belle e più vicine se arrivate da Castrovillari.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche