Notizie.it logo

Mare vicino a Cisternino, spiagge del borgo pugliese

mare vicino a cisternino

Un tuffo fra tradizioni e storia e perchè no, anche un tuffo nel grandioso mare pugliese.

Cisternino è uno dei più bei borghi della Puglia, si trova nella provincia di Brindisi e come è caratteristico della zona, anche Cisternino è circondato dai famosi Trulli e uliveti. Il suo centro è caratterizzato da piccole casette totalmente bianche e si respira ancora un aria medievale, ve ne renderete conto facendoci una semplice passeggiata per le sue vie e le sue piazzette. Tutto questo insieme di piccole cose ma di grande bellezza è a due passi dal mare, il mare della Puglia così limpido e bello da sembrare quasi caraibico. Il mare vicino a Cisternino è davvero straordinario, ecco le spiagge che vi consigliamo.

Mare vicino a Cisternino

  • Cala San Giovanni

Cala San Giovanni è una piccola cala molto piccola ed intima ma allo stesso tempo molto affascinante. La cala è fornita di ogni tipo di attrezzatura e servizio per ogni esigenza ma naturalmente è tutto a pagamento.

La particolarità di questa cala sono le grotte proprio sul mare che prendono il nome di Laura basiliana e sono le grotte dove un tempo proprio i monaci basiliani aveva attrezzato ad essere le loro abitazioni.

Se durante la vostra giornata di mare cercate un momento di fresco dal sole cocente vi consigliamo una visita alla piccola chiesa ricavata all’interno proprio di una di queste grotte dove potrete ancora trovare dei dipinti risalenti proprio all’epoca in cui i monaci basiliani vi abitavano.

  • Torre Canna

La spiaggia di Torre Canna si trova leggermente più a nord di Cisternino, dispone di circa 5 chilometri di spiagge bianchissime, divise tra tratti di spiaggia attrezzata ed a pagamento a tratti di spiaggia libera.

La parte più meridionale della spiaggia di Torre Canna si trova a l’interno nel territorio del Parco naturale regionale delle Dune.

Questo parco con il suo clima mite e umido ospita molto tipi di uccelli diversi che vanno lì a nidificare quindi vi troverete a stare al mare in mezzo alla natura incontaminata, una bella esperienza sicuramente.

Questa parte di spiaggia di Torre Canna mette a disposizione dei più impavidi un servizio di noleggio sia di canoe che di moto d’acqua quindi se durante la vostra vacanza al mare volete abbandonarvi ad una giornata immersi nella natura e all’insegna dell’avventura, questa è la spiaggia che ottimale per voi, ve la consigliamo vivamente.

  • Costa Merlata

Costa Merlata si trova spostata più a meridione rispetto al borgo di Cisternino, qui possiamo trovare delle bellissime calette molto intime e particolari di sabbia bianchissima intervallate da costiere a picco sul mare.

Quasi tutte le calette sono attrezzate e potrete trovare anche qui molti servizi sempre a pagamento.

Con la sua diversità di costa e spiagge la parte di mare della Costa Merlata soddisfa le preferenze di ogni tipo di vacanziero. Mentre siete rilassati in spiaggia vi renderete conto che alle spalle della spiaggia si estende una stupenda pineta dove, se ne avreste la voglia, potreste fare una bella escursione nel suo intreccio di sentieri. Per questo servizio potrete anche noleggiare delle biciclette così da godervi la vostra passeggiata in pineta sempre vista mare.

  • Lama Monachile

La spiaggia di Lama Monacchile si trova al centro del paese di Polignano a Mare quindi per poter godere della sua bellezza dovrete percorrere un po’ di strada in più partendo da Cisternino ma di certo vale la pena fare il viaggio e sarà subito ripagato dalla bellezza e dall’unicità che troverete.

Lama Monachile è un tratto di spiaggia libero con dei fondali scoglioso.

Per gli amanti delle immersioni, nel mare di fronte alla spiaggia di Lama Monachile potrete trovare delle stupende grotte sotto il livello dell’acqua cristallina del mare pugliese.

Potrete anche ammirare il bastione di Santo Stefano che è la punta più estrema del vecchio porto di Polignano a Mare. Potrete passare qui la vostra giornata di mare rilassandovi con uno scenario unico, starete al mare con sopra di voi, a farvi da guardia, le antiche casette del paese che si affacciano sul mare.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche