Notizie.it logo

Marina di Camerota spiagge: dove andare

marina di camerota

Marina di Camerota, Cilento, mare cristallino che offre vacanze da sogno.

Marina di Camerota è una delle località più visitate del Cilento. Legambiente la definisce come une delle migliori località del Tirreno e della Regione. Le attrazioni da visitare sono tante oltre alle bellissime spiagge che offre questo stupendo territorio.
Se state pensando di partire per il cilento , consigliamo di consultare expedia per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Marina di Camerota spiagge dove andare

La Città Alta: Camerota è situata in collina e dista dal mare circa 7 chilometri. Merita di essere visitata per via della posizione panoramica,arroccata e per il bellissimo castello risalente all’età medievale.

Le dimensioni di questo edificio non sono ampie ed è predominato dal castello normanno che ha una altezza di 16,50 metri ed è stato costruito nel XII secolo. Nella stagione estiva ospita concerti e spettacoli.

La Grotta Virtuale: il territorio di Marina di Camerota è composto da numerose grotte sia nella parte interna che lungo le coste.
Proprio per questo motivo è stato creato il Muvip ovvero L’Ecomuseo Virtuale del Paleolitico. Grazie a questo museo estremamente all’avanguardia ed alle pareti altamente sensibili il turista toccando la grotta che vuole scoprire potrà ammirare la sua bellezza.

Una delle grotte più belle da visitare è Grotta della Cala la quale fà parte del Patrimonio dell’Unesco e dell’Umanità.

Le funzioni religiose a Marina di Camerota iniziano il 17 e 18 maggio con i festeggiamenti della Santissima Annunziata.

Mentre la festa del patrono del paese San Vincenzo Guerrieri viene celebrata a luglio precisamente la seconda domenica.
Un’altra festa religiosa molto sentita è quella che si svolge da 1 al 4 agosto per celebrare San Domenico da Guzman.

Le spiagge di Marina di Camerota

Marina di Camerata vanta un riconoscimento molto prestigioso quello di Bandiera Blu grazie alle acque marine limpidissime.
Inoltre nella zona è possibile trovare le spiagge con sabbia bianca più prestigiose della Campania.
Vediamo quali sono le spiagge più rinomate.

  • Spiaggia di Cala Bianca: classificata una delle spiagge più belle di tutta Italia nonostante le dimensioni ridotte.
    Particolarmente adatta per famiglie con bambini piccoli.
  • Cala D’Arconte: Raggiungibile tranquillamente in auto a pochi minuti di strada da Marina di Camerota è una delle spiagge più belle di tutto il Cilento. La Sabbia è dorata e fine il mare molto limpido e azzurro. Una piccola porzione è gestita da uno stabilimento balneario tutto il resto e spiaggia libera.

    Il fondale è molto alto quindi non è particolarmente adatta ai bambini ma è l’ideale per coloro che amano lo snorkeling o in generali gli sport acquatici.

  • Spiaggia di Lentiscelle: Questa spiaggia presenta una folta macchia mediterranea ed ulivi secolari inoltre si impreziosisce grazie alla presenza di suggestive grotte. Composta da un misto di sabbia e ghiaia il fondale è di tipo sabbioso molto frequentata nel periodo estivo da gruppi di amici,famiglie e giovani.
  • Spiaggia san Domenico: spiaggia cittadina chiamata anche Marina delle Barche. Si affaccia su un mare turchese la sabbia è bianca e soffice ed è una delle spiagge più affollate di Marina di Camerota.

Se si vuole stare più tranquilli è meglio preferire la zona a sud.
Facile da raggiungere anche a piedi in quanto situata in una zona molto centrale della città,proprio all’inizio del centro abitato.

Altre spiagge tutte da scoprire sono la spiaggia del Mingardo, la spiaggia del Pozzallo, la baia degli Infreschi e Cala Finocchiara.

© Riproduzione riservata
Leggi anche