Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Marina di Pescoluse, spiagge e mare

marina di pescoluse

Maldive del Salento, i tropici in Puglia.

Il Salento è una delle zone italiane maggiormente amate dai turisti di tutto il mondo per le sue bellezze, sia architettoniche che naturali. Una di queste ultime, situata proprio sulla costa del Mar Jonio, è Marina di Pescoluse, località che con la sua spiaggia bianchissima non ha niente da invidiare a posti molto più reclamizzati e viene definita dai turisti che l’hanno visitata con l’appellativo di “Maldive del Salento“, anche per la sua acqua cristallina. Il maggiore afflusso turistico a Marina di Pescoluse avviene nei mesi estivi, ma molte persone la visitano anche dal mese di maggio fino al termine del mese di settembre.

Marina di Pescoluse caratteristiche

Per elencare le caratteristiche che fanno di questa spiaggia una delle più ambite dai turisti non si può non parlare della sua sabbia; bianca e finissima, si specchia nel basso fondale antistante e forma anche delle dune leggere dove fanno mostra di sé anche degli esemplari caratteristici della flora locale come il giglio bianco e piante di acacia.

Una vegetazione spontanea che ricopre le dune in larga parte.

Un litorale con una lunghezza totale che supera i 4 chilometri e che vede anche la presenza nelle acque antistanti di alcuni isolotti, raggiungibili anche a nuoto.

Nel corso della giornata la sabbia, secondo l’inclinazione del sole, propone effetti cangianti, che nelle ore più calde diventano dorati, mentre al tramonto quasi si colora di rosso. Ammirare i tramonti in spiaggia a Marina di Pescoluse è davvero uno spettacolo affascinante, meglio ancora se facendo un bagno oppure seduti sulla spiaggia avvolti negli asciugamani.

Pescoluse, non solo mare

I turisti che visitano Pescoluse trovano non soltanto il magnifico mare e la spiaggia. Questa località infatti è fornita di comode aree parcheggio, pulizia delle spiagge, stabilimenti balneari e chioschi situati sulla spiaggia, torrette con presenza di bagnini, servizi di noleggio di gommoni per gli appassionati di immersioni e per chi vuole effettuare delle interessanti escursioni acquatiche, servizi di noleggio di scooter, moto ed auto e tanti locali dove potersi rifocillare sia durante la giornata che alla sera.

A Pescoluse si può soggiornare in un hotel, in un bead & breakfast, ma anche trovare case in affitto, soggiornare in campeggi od affittare trulli subito all’interno.

A Pescoluse si può visitare anche la Chiesa di San Giovanni Paolo II, oppure partecipare alle escursioni che conducono i turisti sia nell’entroterra salentino che in mare.

Una serie di buone ragioni per una visita a Pescoluse, comprese anche quelle enogastronomiche, con la presenza di molti ristorantini tipici ma anche di fast food, osterie e pizzerie e con la possibilità di richiedere piatti da asporto.

Anche se non si può parlare di una vera e propria “movida” i locali di Marina di Pscoluse restano aperti fino a tarda sera ed offrono quindi possibilità di svago anche senza migrare nelle località vicine.

© Riproduzione riservata
Leggi anche