Notizie.it logo

Maui dove si trova, informazioni sull’isola

maui dove si trova

Maui, un paradiso immerso nel verde.

Maui dove si trova

Per molti viaggiatori Maui è uno dei posti più belli al mondo, anzi addirittura il più bello, un vero e proprio paradiso sulla terra, dove trascorrere una vacanza lontano da tutto il resto; per dimensioni è la seconda isola dell’arcipelago hawaiano nell’Oceano Pacifico e comprende il Parco Nazionale Haleakala.

Il parco è formato tra l’altro, dalle piscine naturali, dalle cascate Ohe’o Gulch e dalla cima più alta dell’isola, ovvero il vulcano Haleakala che dà nome al parco. Infatti da un punto di vista geologico Maui si è formata da un’intensa attività vulcanica, come testimoniato anche da molte spiagge caratterizzate dalla tipica sabbia scura.

Come e quando andare

Maui è raggiungibile con l’aereo mediante l’aeroporto internazionale Kahului, che è anche il secondo scalo più frequentato di tutte le Hawaii; oltre a garantire voli interni con le altre isole, permette di raggiungere Maui da varie destinazioni del mondo. Per arrivare nei diversi punti dell’isola, poi, si possono usare i taxi, i bus o le auto a noleggio.

Per gran parte dell’anno Maui gode di un clima piacevole, con temperature miti e venti leggeri.

In inverno la pioggia è più frequente, soprattutto nella parte di nord ovest.

Cosa vedere a Maui

Questa isola è la destinazione perfetta per vari tipi di vacanze. I più sportivi, ad esempio, possono scegliere fra un gran numero di attività acquatiche come snorkeling, immersioni subacquee, kite surf o windsurf e tra altre come poter fare trekking nelle zone più interne, alla scoperta di un natura incontaminata.

Maui inoltre è meno turistica delle altre isole, quindi più tranquilla ed adatta al relax anche perché il divertimento notturno è praticamente assente ed i locali chiudono in genere prima di mezzanotte. Presso i resort e gli hotel è possibile che vengano organizzate serate speciali ed intrattenimenti.

Chi visita Maui non può trascurare di percorrere la panoramica e tortuosa Hana Highway che offre degli scorci magnifici sulle spiagge, sulla foresta pluviale e sulle cascate che si incontrano lungo il percorso. Sono disponibili punti di osservazioni dove fermarsi per scattare indimenticabili fotografie.

Fra le principali attrazioni dell’isola ci sono le sue spiagge, una più bella dell’altra.

In particolare, si può trascorrere una giornata sulla:

  • Makena Beach, ampia, attrezzata e caratterizzata da sottile sabbia dorata, adatta per lo snorkeling;
  • Wailea;
  • Kaapanali, la più bella di Maui;
  • Kapalua Beach;
  • Ka’anapali Beach,vicina a gran parte degli hotel o dei resort;
  • Honolua Beach;
  • Ho’Okipa Beach famosa per le tartarughe, che trovano qui un’area protetta a loro dedicata.

Un’altra delle attività da non perdere è una gita sul vulcano Haleakala, per arrivare fino a circa 3000 m, sia a piedi che con bici o navette. Si devono seguire i sentieri segnalati in modo adeguato, arrivando in vari punti e con diversi livelli di difficoltà dove godere della vista dei vari crateri, in un paesaggio lunare ed ammirando il panorama sull’oceano. Sul vulcano si trova anche un osservatorio astronomico.

Fra le esperienze da non perdere c’è quella di assistere al sorgere del sole dalla parte più alta; naturalmente si tratta di un percorso impegnativo che deve essere affrontato con attrezzatura ed allenamento adeguati, ma ne vale davvero la pena.

Se si viaggia con bambini il Maui Ocean Center a Wailuku è una destinazione da non perdere soprattutto per il tipo di forme marine che ospita; ci sono, infatti, coralli, squali, tartarughe, pesci colorati e tanti altri animali in grado di attirare l’attenzione dei più piccoli, ma anche degli adulti.

Per una scarica di adrenalina ed per chi ama le emozioni forti c’è la discesa con lo zip line, con a quale si può vivere l’avventura di volare sospesi tra la vegetazione dell’isola, ammirando il panorama dall’alto con l’aiuto delle guide.

Un sentiero semplice da fare, invece, ma che ugualmente attraversa la natura e le foreste dell’isola è quello attraverso la Iao Valley State Park che, attraverso comodi sentieri, passa vicino a corsi d’acqua, tipiche rocce laviche e cascate, tutto circondato da vegetazione di tipo tropicale.

© Riproduzione riservata
Leggi anche