Melpignano distanza dal mare, ecco come arrivare

Melpignano, a un passo dalle spiagge migliori del Salento.

Melpignano è un comune salentino situato in provincia di Lecce. Sebbene annoveri poche migliaia di abitanti, Melpignano fa parte della storica regione conosciuta con il nome di Grecìa Salentina. La Grecìa Salentina è un’isola linguistica composta da nove comuni in cui, ancora oggi, si parla un particolare dialetto neo-greco noto come Griko.

Nonostante Melpignano sia un comune piccolo e situato nell’entroterra del Salento, è un luogo pieno di storia, di vita e, soprattutto in estate, è teatro di numerosi festival ed eventi culturali come, per esempio, la Notte della Taranta, il più grande festival musicale volto a sostenere e a far conoscere questo tipico ballo.

Melpignano distanza dal mare

Come abbiamo detto, il comune di Melpignano si trova nel cuore del Salento, una terra magica che ogni anno attira numerosi turisti e curiosi.

Si estende per 10,93 km² in provincia di Lecce e presenta un territorio prevalentemente pianeggiante senza particolari dislivelli. Il clima presente a Melpignano è quello tipico del Salento, caratterizzato da inverni miti ed estati decisamente calde e molto umide.

Per chi decide di soggiornare in questo suggestivo comune è bene sapere che il mare non è particolarmente lontano. Grazie alla Strada Statale 16, in appena 22 km sarete a Otranto, città dotata non solo di un ampio porto ma anche di numerose spiagge.

Se si preferiscono spiagge più rinomate e ricercate, ecco che a 23,7 km si potrà ammirare la bellissima Grotta della Poesia, un complesso di grotte che si snodano anche nel sottosuolo le cui pareti recano antiche iscrizioni: il mare è cristallino!

Una delle spiagge più frequentate della regione è senza dubbio quella di Alimini che dista solo 21 km da Melpignano.

Per chi è alla ricerca di spiagge note in tutto il mondo e movida serale, Gallipoli è senza dubbio la meta ideale! In 37,4 km potrete raggiungere questa cittadina pugliese e godervi le sue spiagge paradisiache, le sue antiche bellezze e la natura incontaminata.

Melpignano è quindi un comune la cui posizione interna ben si presta per raggiungere in pochi chilometri alcune delle spiagge più belle del Salento. Decidendo di stabilirsi a Melpignano si potrà godere delle bellezze astorico-artistiche locali, partecipare a uno dei tanti festival estivi e scoprire un dialetto di origine greca unico al mondo.

Sarà anche possibile visitare una spiaggia diversa ogni giorno, ricorrendo a mezzi propri (auto e moto) o ai trasporti pubblici.
Il mare non è mai particolarmente distante: percorrendo appena 20-30 km si avrà solo l’imbarazzo della scelta.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Laghi di Monticchio, quando andare e cosa vedere nel borgo lucano

Corniglia, Cinque Terre cosa vedere: i nostri consigli

Leggi anche
Contentsads.com