Merano: escursioni estive tra le montagne dell’Alto Adige

Merano, le escursioni estive più interessanti da fare per andare alla scoperta delle località e dei panorami più suggestivi dell'Alto Adige.

Una vacanza tra i paesaggi montani di Merano è quello che ci vuole per ritornare a contatto con la natura, con escursioni estive emozionanti.

Merano: escursioni estive

Merano è il capoluogo della comunità comprensoriale del Burgraviato, nella provincia autonoma di Bolzano, nel Trentino-Alto Adige.

Dopo Bolzano, Merano è il centro più popolato della provincia ed il terzo del Trentino-Alto Adige.

Meta turistica molto popolare durante tutto l’anno, le sue montagne richiamano turisti, sportivi ed amanti dei paesaggi da cartolina.

Durante l’estate, un’attività emozionante e suggestiva è quella di percorrere i sentieri e i percorsi più belli della zona, per scoprire panorami incredibili sulla Val Venosta, la Val Passiria, la Val d’Adige e la Val d’Ultimo.

Advertisements

Vediamo, quindi, quali sono le escursioni più belle da non perdere durante la stagione estiva.

Cascata Stieber

L’itinerario Cascata Stieber parte da Moso in Passiria e giunge fino alla Cascata Stieber nei pressi di Merano. Questa cascata è una delle principali località dell’Alta Val Passiria, un luogo incredibile che può essere ammirato dai tipici ponti in legno.

Alla partenza è disponibile un parcheggio e il percorso è lungo poco meno di 5 chilometri.

La salita è di 235 metri, mentre la discesa è di 233 metri. Il punto più alto è a 1132 metri di altitudine.

Cascata Stieber

Alta Via della Val Passiria

Un’escursione più impegnativa, ma con vedute mozzafiato, è quella dell’Alta Via della Val Passiria.

La lunghezza del percorso è di oltre 21 chilometri, con una salita di 1856 metri e una discesa di 1809 metri. In media, la durata è di sei ore e mezza e si arriva ad un’altitudine di 2383 metri.

Il punto di partenza è San Leonardo in Passiria, per giungere fino a Malga Grub Alm. Per questo percorso sono consigliati scarponcini da montagna, bastoncini per escursioni, abbigliamento impermeabile e anti-vento e occhiali da sole.

Val Passiria

Lago Falcomai

Un tragitto semplice e meno faticoso del precedente è quello del Lago Falcomai. La partenza è prevista da San Pancrazio in Val d’Ultimo per arrivare fino allo splendido lago Falcomai, la meta ideale per piacevoli escursioni a contatto con la natura dell’Alto Adige.

Il percorso è lungo 13,3 chilometri, con 814 metri in salita e 814 in discesa, raggiungendo l’altezza massima a quota 2181 metri di altitudine. La durata è di circa 4 ore e 15 minuti.

Lago Falcomai

Monte Cervina

L’escursione per il Monte Cervina è lunga 11,6 chilometri, con una durata di 4 ore. Il punto più alto che si raggiunge con questo percorso è a 2740 metri di altitudine, ed è presente una cabinovia per arrivare fino a Naif, vicino Merano.

Monte Cervina

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arrivare all’isola di Pianosa delle Tremiti: la guida

La classifica dei 10 migliori bistrot di Parigi

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • BenessereZen-A Fiera benessere: luogo, data e info sui prezzi

    Dettagli e linee guida sulla fiera Zen-A Benessere, dedicata al benessere e ai prodotti naturali, che si terrà a Genova il prossimo febbraio 2018.

  • zaino termicoZaino termico da viaggio: i modelli migliori da acquistare

    Questo articolo vi sarà utile se state cercando lo zaino termico più adatto alle vostre esigenze. Troverete una lista di articoli scelti da Amazon.

  • Zaino da viaggioZaino da viaggio, come scegliere il migliore

    Scopri quali sono le caratteristiche più importanti dei migliori zaini da viaggio.

  • 
    Loading...
  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.