Notizie.it logo

Mercatini di Natale a Stoccolma: i più belli

Mercatini di Natale a Stoccolma

Mercatini di Natale a Stoccolma: quali sono i migliori.

Stoccolma è la bellissima capitale della Svezia e in periodo di Natale le sue strade si illuminano di luci e si affollano di turisti, per assaporare le atmosfere natalizie che solo una città nordica può regalare a pieno. Quale occasione migliore per ammirare i mercatini di Natale a Stoccolma?

Mercatini di Natale a Stoccolma

Gli eventi durante i giorni che si avvicinano al 25 dicembre sono davvero tanti nella città scandinava e i mercatini di natale sono uno dei luoghi più belli e suggestivi da visitare in città durante quel periodo. Le piazze e i parchi che ospitano stand e bancarelle sono davvero tante ma facciamo ordine e cerchiamo di capire quali sono i mercatini di natale più belli a Stoccolma.

Mercatino di Natale a Skansen

La cornice di questo mercatino natalizio è il parco di Skansen sull‘isola di Djungarden, e da 110 anni le bancarelle sono montate in questo luogo.

Ogni anno viene allestito un mercatino per ricreare quelle tradizioni svedesi a cui gli abitanti di Stoccolma tengono molto.

Il tema principale di questo mercatino è, appunto, la tradizione e, oltre a vendere i cibi tipici e antichi della Svezia, ogni venditore indossa un abito del folklore scandinavo.
L’evento natalizio a Skansen viene svolto dal 30 al 14 dicembre 2019 nelle sole giornate di sabato e domenica dalle 10:00 alle 16:00.

Mercatino di Natale a Drottningholm

Questo mercatino ha la scenografia più bella della Svezia, infatti l’evento è ospitato nel castello di Drottningholm, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. La location si trova appena fuori dal centro storico, sull’isola di Lovon sul lago Malaren. Si svolge il 7 e 8 dicembre 2019 e ospita artigiani e piccoli produttori di cibo da tutta la Svezia.

Drottningholm

Mercatino di Natale a Gamla Stan

Forse è questo il mercatino natalizio più visitato dai turisti, visto che l’evento è ospitato nella scenografica piazza centrale di Stoccolma, cioè piazza Stortorget. Questo splendido luogo è circondato da coloratissime case settecentesche, che, illuminate dalle luci natalizi, regalano quell’atmosfera unica che difficilmente si trova in altre città durante il periodo di Natale.

Addirittura dal 1837 la piazza ospita le bancarelle natalizie, e tra gli stand è possibile acquistare le tipiche salsiccie affumicate svedesi, il salmone e le aringhe o la tradizionale carne di renna affumicata, oltre a dolciumi e prodotti artigianali come stoffe, ceramiche o decorazioni in legno. Il cibo può essere accompagnato dal famoso glogg, vino svedese, che saprà riscaldarvi al punto giusto.
Le bancarelle sono disponibili al pubblico tutti i giorni dal 23 novembre al 23 dicembre 2019, dalle 11 del mattino alle 6 della sera.

piazza Stortorget

Mercatino di Natale presso le Hovstallet

Le cosiddette Hovstallet sono le Scuderie Reali Svedesi, quasto luogo particolare ospita un delizioso mercatino natalizio. Il luogo si può visitare dal 29 novembre al primo di dicembre 2019 e qui si vendono prodotti artigianali provenienti da tutto il territorio svedese o prodotti biologici. Inoltre la particolarità più bella, soprattutto per i più piccoli, è la possibilità di poter cavalcare un pony o conoscere i cavalli ospitati all’interno delle stalle del Re.

Hovstallet

Mercatino di Natale alla Scuola di Design

Il 7 e 8 dicembre gli studenti di moda, design e comunicazione visiva della Beckman School of Design organizzano un mercatino di natale dove espongono i loro prodotti creativi, in modo tale da pubblicizzare e poter vendere la loro arte. Davvero originale come evento natalizio, dove degli studenti possono fare pratica e affacciarsi al mondo del mercato divertendosi.

La Barca di Marzapane

La creatività agli svedesi non manca di certo e una città come Stoccolma, che si affaccia al mare, non poteva che avere il suo mercatino anche all’interno di uno splendido traghetto d’epoca. Infatti l’imbarcazione nel periodo natalizio di trasforma in location per vendere dolci. I prodotti sono davvero molteplici e gustosi, come i tartufi, le caramelle e i cioccolatini.

Il traghetto potrà ospitarvi da fine novembre ad inizio dicembre e sarà davvero una esperienza unica.

Mercatino al Rosendal Cafè

Il Rosendal Cafè è un suggestivo giardino-cafè che ogni anni ospita un evento natalizio per assaporare, tra le sue bancarelle, prodotti dal sapore di campagna. Il Rosendal si trova sull‘isola di Djurgarden, non lontano dal già citato parco di Skansen. Tutti i giorni, eccetto il lunedì, le porte di questo splendido giardino-cafè saranno aperte ai turisti.

Altri splendidi mercatini sono ospitati nelle vicinanze della capitale svedese, come il Mercatino di Natale a Sigtuna, piccolo e delizioso villaggio a nord-ovest di Stoccolma; o Il Mercatino di Natale sull’isola di Uto, una delle bellissime isole dell’arcipelago che circondano la città; e il Mercatino di Natale al Castello di Taxinge, uno dei più grandi di Svezia, che si trova a 60 km di distanza da Stoccolma ma non è difficile raggiungere con i treni suburbani.

Castello Taxinge

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche