Mercatini di Natale ad Ortisei: informazioni e cosa sapere

Ortisei e il villaggio di natale con i suoi mercatini

L’atmosfera natalizia porta con se sempre magia. Che siamo adulti o bambini, fare l’albero, addobbare la casa, trascorrere tempo insieme alle persone che amiamo ci piace. Un’altra passione sono i mercatini di Natale, diffusi in tutto il Paese e tipici di alcune zone in particolare, come le splendide vette della Val Gardena.

ortisei

I mercatini di Natale a Ortisei 2021

L’incanto del Paese del Natale: Ortisei e i mercatini

La neve sulle vette e il paesaggio montano, fanno da cornice allo spettacolo che è Ortisei, nel cuore delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco.

Un autentico villaggio con luminarie e atmosfera magica che si respira nell’aria, con melodie festose che risuonano dappertutto.

Ortisei si trasforma in un villaggio incantato, dove i mercatini sono una delle attrazioni principali. Le casette di legno sono location meravigliose per ammirare e acquistare di tutto, compreso specialità gastronomiche regionali gustose.

Mercatini di natale e attività in piazza a Ortisei

Il paese apre le sue porte ai mercatini da dicembre a gennaio, con le “Lodenlounges”, le casette gastronomiche, piene di ogni varietà tipica.

Il programma include anche attività come l’apertura delle finestrelle del calendario dell’Avvento in Piazza Stettenel tutti i giorni. Nella stessa piazza, inoltre, c’è a caratteristica cassetta delle lettere per i desideri dei più piccoli che potranno lasciare così il loro messaggio per Babbo Natale.

Da non perdere l’appuntamento con San Nicolò che solitamente il 5 dicembre va in giro in tutto il paese per donare dolcetti e pensierini, insieme ai Krampus ossia i piccoli diavoletti che tiene bene a bada così che non entrino nelle case.

manifattura

Le attrazioni dei Mercatini di Natale 2021 a Ortisei

Cosa si trova in città durante le feste

La città nelle feste diventa un paesaggio tipico di una fiaba invernale, regalando una magia ad occhi aperti ai turisti ed ai locali che visitano il paese.

Detto anche il Paese di Natale, ospita nelle casette prodotti gastronomici tipici come pregiati vini altoatesini, insaccati, olii, dolci, miele.

Accanto a questa ricca selezione si trovano prodotti di artigianato, articoli da regalo e prodotti della manifattura locale.

Nella bellissima Piazza Sant’Antonio c’è la giostra di legno e ogni pomeriggio i bambini vestiti da contadini girano per le case intonando la Tlecanocht, il canto che porta felicità, in cambio di un dolce.

piazza

Durante il periodo di festa, in città si tengono esibizioni musicali tipiche: cori, corni di montagna, gruppi locali che accompagnano le bellissime luminarie.

Le sculture in legno tipiche della Val Gardena sono presenti anche in forma di presepi allestiti in Strada Rezia, suggestivi e intagliati con grande maestria.

Non mancano inoltre corsi di bricolage ma anche di cucina per imparare a sfornare buonissimi biscotti.

La magia delle festività, sulle Dolomiti, nel cuore della Val Gardena.

Scritto da Giovanna Di Palma
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Roma: cosa fare la sera

Cosa fare a Natale 2021 nella meravigliosa Firenze

Leggi anche
  • -Volo più hotel per Amsterdam, offerte per Capodanno

    Quanto può costare un volo più hotel per Amsterdam a Capodanno 2019? Vediamo le offerte che possiamo trovare su Amazon.

  • villaggio di babbo natale a milano bigliettiVillaggio di Babbo Natale a Milano biglietti e informazioni

    Vuoi vivere il sogno natalizio? Al villaggio di Babbo Natale a Milano proverai una grande emozione, non perdere i biglietti.

  • Loading...
  • viaggi last minute capodanno 2019Viaggi last minute per il Capodanno 2020: le migliori destinazioni

    Viaggi last minute Capodanno 2020: le migliori destinazioni per festeggiare al meglio il nuovo anno in Italia e nel Mondo,

  • Viaggi Capodanno 2021Viaggi Capodanno 2021: cosa sarà consentito

    Il punto sulla situazione dei viaggi per il Capodanno 2021: cosa si può fare e cosa, invece, non è consentito.

  • vacanze natale 2019Vacanze Natale 2019: eventi, attività e mete imperdibili

    Rendi indimenticabili le vacanze di Natale 2019 con un viaggio su misura per te.

Contents.media