Notizie.it logo

Mercatini di Natale Verona 2019: quando e dove si svolgono

mercatini di natale verona 2019

Non è Natale senza i mercatini, scopri quelli di Verona.

L’atmosfera di Natale è sicuramente una delle più coinvolgenti dell’anno e nessuno sa resistere al richiamo delle luci natalizie, degli alberi addobbati e dell’aria di festa che avvolge grandi e piccini. Immancabili in tutta Italia i mercatini che sono una delle attrazioni principali di questa ricorrenza. Ecco, allora, tutte le informazioni per scoprire i mercatini di Natale Verona 2019.

Mercatini di Natale Verona 2019: informazioni

Le date da segnare sul calendario sono quelle che vanno dalla fine di novembre alla festa dell’Epifania: in questi giorni, infatti, si terrà la 36esima edizione dei Mercatini di Natale a Verona, una manifestazione che vedrà coinvolti grandi e piccini in un clima di festa molto suggestivo. I luoghi sono quelli del cuore di Verona, il suo centro storico nonché salotto buono. Nella splendida cornice di Piazza dei Signori, di Via della Costa e del Cortile Mercato Vecchio ogni giorno ci saranno stand espositivi e molti eventi dal sapore natalizio.

A Verona, poi, il Natale è indissolubilmente legato alla figura di Santa Lucia.

Per questo motivo un giorno molto importante per questa manifestazione è quella del 12 dicembre quando, secondo le leggende popolari, la santa di notte porta dolci e regali. Numerose, quindi, le bancarelle che vendono dolciumi e balocchi e che sono conosciute con il nome di Banchèti di Santa Lussia, soprattutto nei pressi di Piazza Bra dove per l’occasione viene allestita la giostra con i cavalli, un’attrazione storica dei mercatini di Natale a Verona. Tanti eventi, dunque, che renderanno i mercatini di Natale a Verona una tappa obbligatoria per rinforzare il proprio spirito natalizio.

piazza verona

Cosa trovare ai mercatini di Verona

I mercatini di Natale a Verona prevedono la presenza di oltre 80 stand espositivi che si estendono nelle zone del centro sotto un bellissimo e gigantesco albero di Natale addobbato con luci e palline colorate. Si tratta di bancarelle di aziende locali che propongono ai visitatori artigianato ed eno-gastronomia locale, in puro spirito natalizio: grande star della manifestazione è ovviamente il pandoro.

Non mancano ovviamente anche stand che propongono articoli da regalo così da consentire ai visitatori non solo di calarsi in questa atmosfera di festa ma pure di trovare spunti e idee interessanti per i pacchetti da mettere sotto l’albero. Molti gli stand espositivi che sono dedicati al presepe e ai pastori, confutando l’idea che si tratti di una tradizione tipicamente meridionale. Ad esporre le loro statuette nei mercatini di Natale di Verona ci sono i migliori artisti locali del settore che propongono pregiate statuette di ogni dimensione, per adattarsi a qualunque tipo di presepe.

Per gli amanti dell’antichità, infine, sono presenti anche alcuni stand che propongono decorazioni natalizie vintage e di antiquariato, perfette per chi abbia in mente di allestire un albero prezioso, diverso dal solito.

mercatini di verona

Altri eventi di Natale a Verona

La visita dei mercatini di Natale a Verona può essere l’occasione giusta per scoprire la città e per partecipare ai tantissimi eventi che ogni anno vengono organizzati in questo periodo. All’interno dell’Arena, ad esempio, ogni anno viene organizzata una mostra sui presepi storici con oltre 400 esemplari provenienti da tutto il mondo.

Per i più sportivi un appuntamento imperdibile è quello della Verona Christmas Run, un evento podistico non competitivo che viene organizzato per scopi benefici: la corsa si dipana lungo tutto il centro storico e i partecipanti sono rigorosamente vestiti da babbo Natale, pena l’esclusione dalla corsa!

Infine, uno degli appuntamenti più sentiti, che chiude il periodo delle feste natalizie, è sicuramente quello conosciuto con il nome di Brusa la Vecia che si tiene il giorno dell’Epifania. Viene organizzato in Piazza Bra dove un fantoccio di grandi dimensioni che raffigura la Befana viene bruciato come buon augurio per il nuovo anno.

Secondo la leggenda dalla lettura delle fiamme si potranno avere previsioni per l’andamento dell’anno successivo.

mercatini verona

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche