Notizie.it logo

Mercatini di Natale di Vienna 2019: date e dove si svolgono

Mercatini di Natale di Vienna 2019: date e dove si svolgono

Risulta essere più di una tradizione quella che avviene durante il periodo dell’Avvento in tutto il centro e nord Europa e che vede tante piazze riempirsi di caratteristici mercatini di Natale.
A partire da metà novembre fino agli inizi di gennaio, si svolgeranno i mercatini di Natale di Vienna anche nel 2019.

Mercatini di Natale di Vienna 2019: informazioni

Visitando uno di questi mercatini si può respirare una speciale atmosfera dove i profumi di mandorle tostate si confondono con quelli del punch caldo e dei deliziosi biscottini della tradizione mentre allegre luminarie ornano tutto il centro della Capitale austriaca.

Mercatini di Natale in Piazza del Municipio

Notevole è il richiamo che il mercatino di Natale ubicato nella Piazza del Municipio invia a residenti e a turisti che rimangono affascinati dall’addobbo costituito da tante candele che ornano l’arcata della Rathausplatz. Un’atmosfera magica che si può vivere in queste date: a partire dal 10 Novembre 2019 fino al 26 Dicembre 2019.

Divertente risulta essere il curiosare tra le circa centocinquanta bancarelle che propongono specialità gastronomiche austriache, artigianato, dolciumi di ogni tipo e decorazioni natalizie.
Intrigante è il passeggiare lungo il Ring, l’anello che incornicia il centro storico, festosamente illuminato.

Punto di incontro per coppiette innamorate è il tradizionale albero dei cuori che non può sfuggire all’attenzione di chi è sensibile all’amore.

Lungo il parco, oltre ad una gigantesca pista di ghiaccio dove poter pattinare tra la gente in uno spazio di oltre tremila metri quadrati, è possibile fare un giro con una slitta trainata da vere renne. Altri punti di interesse sono rappresentati dal Villaggio natalizio che si trova a Maria-Theresien-Platz dove sono sistemati una settantina di stand che propongono artigianato austriaco e idee regalo mentre dei cori gospel intonano armonie natalizie.

Rathausplatz mercatini

Antichi mercatini nel Freyung

Non può mancare una visita all’Antico Mercatino di Natale nel Freyung, in pieno Zentrum che sin dalla fine del Settecento, ospita bancarelle che vendono presepi, ceramiche, decorazioni di ogni tipo e prodotti artigianali e, ogni giorno alle quattro del pomeriggio, l’atmosfera è arricchita dalla musica di una allegra melodia dell’avvento.

Freyung

Mercatini di Natale di Schönbrunn

La meravigliosa Reggia di Schönbrunn è da sempre un richiamo irresistibile per i turisti che visitano Vienna. Durante il periodo natalizio, Schönbrunn assume un altro aspetto trasformandosi in un luogo dove trova posto il Mercatino del Nuovo Anno.

Qui si possono trovare preziose decorazioni natalizie fatte a mano da esperti artigiani, idee regalo, stand gastronomici.
Nel grande parco della Reggia si tengono concerti natalizi e viene organizzato un interessante e coinvolgente programma per i più piccoli che potranno giocare ma anche divertirsi all’interno di uno spazio laboratorio dedicato a loro.

Schönbrunn

Mercatini di Natale am Spittelberg

Il Mercatino di Natale am Spittelberg, invece, si dipana nelle viuzze ricche di atmosfera che ci sono in questo quartiere in pieno stile Biedermeier ove si possono trovare stand che propongono oggetti regalo e prodotti culinari.

am Spittelberg

Mercatini di Michaelrplatz

Gli ultimi suggerimenti sono dedicati all’Imperialregio, il mercatino di Natale che si trova di fronte alla severa Hofburg in Michaelerplatz che è caratterizzato da piccole casette di color bianco dove vengono venduti dolciumi, prodotti del locale artigianato, presepi e molto altro.

Mercatini di Stephansplatz

Circa quaranta sono le bancarelle che costituiscono il Mercatino di Natale ai piedi del Duomo di Santo Stefano, nella Stephansplatz che propongono prodotti di alto profilo.

Stephansplatz

Mercatino dei sapori dell’Avvento

Gli amanti della gastronomia possono scegliere il Mercato dei Sapori dell’Avvento che si trova vicino all’Opera dove gli stand vendono prodotti enogastronomici di tutta l’Austria.

Mercatino di Riesenrat

Per finire non può mancare la segnalazione del Mercatino di Natale che si trova dinnanzi alla Riesenrat, la Ruota panoramica che si trova al Prater dove sono previste esibizioni musicali live, una programmazione per i bambini e dove sono sistemate delle tipiche stufe dove degustare le proposte gastronomiche del territorio.

Villaggio Natalizio al Palazzo Belvedere

Presso il Palazzo del Belvedere si trova anche un altro Villaggio Natalizio che è impreziosito dalla scenografia barocca dove è ospitato.
Installazioni d’arte, gruppi musicali, laboratori, stand gastronomici è quanto si può trovare all’Art Advent am Karlsplatz che pensa anche ai più piccoli grazie a diverse iniziative indirizzate ai più piccoli per il loro intrattenimento e il loro svago.

Palazzo del Belvedere

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche