Notizie.it logo

Mercatini di Natale 2018, i più belli d’Italia

mercatini di natale

Scopri le meraviglie dei mercatini di Natale in Italia e parti subito.

I mercatini di Natale sono una delle mete preferite per le vacanze invernali. Con la scusa dei regali e dei pensierini da mettere sotto l’albero, quante volte abbiamo fatto la valigia e siamo partiti? Tra occasioni e prodotti artigianali, sempre più spesso le bancarelle e le località specializzate sono la soluzione ideale per i regali di Natale. Non solo. Oltre alla convenienza e alla incredibile possibilità di risolvere il problema dei regali in un solo giorno, per i viaggiatori c’è molto molto di più. Le città e le località si trasformano e possono essere apprezzate in una veste del tutto nuova. Ecco perché vale la pena di organizzare un viaggio per i mercatini di Natale in Italia. Consigliamo di visitare booking o in alternativa expedia per le offerte per i vari hotel per i mercatini di natale. In Alternativa consigliamo skyscanner come comparatori di voli. Per visualizzare le offerte dei voli su skyscanner cliccate qui.



Mercatini di Natale 2018

Spesso a cavallo di ponti e festività, sempre più città e paesini italiani offrono mercatini di Natale indimenticabili. Con la scusa del patrono o magari della festa dell’Immacolata concezione, i comuni si sono attrezzati per attrarre sempre più turisti, dall’Italia e dall’estero.

Del resto, se l’Italia è la patria del buon cibo e dell’ottimo vino per eccellenza, ma quanto il periodo di Natale tutto si gusta con maggiore gioia e felicità.

Allora perché spendere una fortuna in regali inutili? Che si tratti di artigianato locale, di vini tipici o cibi succulenti a chilometro zero, la tendenza è a Natale regaliamo cose utili. Sarà la crisi, sarà il desiderio di tornare alla genuinità senza spendere una fortuna. Sta di fatto che i mercatini di Natale in Italia sono l’occasione perfetta per far felici buon gustai di tutte le età.

Mercatini di Natale Lombardia

Ci sono città, come Milano e Napoli, in cui i mercatini di Natale hanno luogo per tutto il mese di dicembre. Se poi si pensa che a Milano ci sono anche la fiera dell’artigianato e la fiera degli Obei Obei, si può capire bene quanto sia ambita la città della Madonnina sotto le feste.

Vale quindi la pena di programmare una visita. Si potrà così ammirare l’albero di Natale in piazza Duomo, tra luci, colori e profumi di bancarelle meravigliose. La Lombardia però non è certo solo Milano e soprattutto, non è solo costituita da città.

Anche Varese è un luogo in cui si può trovare una interessante offerta di mercatini di Natale. Le bancarelle sono situate nelle strade e nelle vie di tutta la città. Per la maggior parte, occupano aree pedonali dove è possibile passeggiare senza preoccuparsi delle auto. Dal miele ai dolci tipici, dall’artigianato alla bigiotteria, Varese dischiuderà le sue meraviglie ai viaggiatori che avranno la pazienza di osservarla e di visitarla. Altra meraviglia della città è la carta. Con le sue storiche cartiere, Varese si è guadagnata un posto d’onore nel panorama nazionale, quanto a carte di qualità e cartiere di fama internazionale. Basterà anche solo un rotolo della cosiddetta carta Varese, per farvi fare un figurone con parenti e amici.

Mercatini di Natale Trentino Alto Adige

A parte le comodità e la vicinanza, le città talvolta stanno strette, soprattutto nei periodi natalizi.

Se quindi fate parte di quell’ampio gruppo di viaggiatori per cui mercatini di Natale significa montagna, ecco pane per i vostri denti. Certo, forse dovrete fare un po’ di strada in più ma, ne vale la pena. Oltretutto con la scusa della distanza si può decidere di partire per un breve (o lungo) viaggio di qualche giorno.

Il Trentino Alto Adige poi è considerata la patria dei mercatini di Natale. La location in effetti è da fiaba e ci fa tornare in un attimo bambini. I profumi, le luci, i colori sono proprio quelli della nostra infanzia. Spesso in Trentino Alto Adige i mercatini si estendono per tutto il periodo delle festività natalizie: dai primi di dicembre fino all’Epifania. In questo modo anche chi approfitta dei giorni di vacanza per concedersi un po’ di relax sui monti, potrà godere a pieno dell’atmosfera magica dei mercatini.

A Bolzano, ad esempio, i mercatini di Natale sono allestiti dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Gli organizzatori vantano il primato del mercatino di Natale più grande d’Italia. Se non ci siete mai stati, una visita è d’obbligo. Il centro dei mercatini è piazza Walther, che viene addobbata e decorata con luci e con decorazioni natalizie. Qui potete perdervi tra bancarelle, musica e dolcezza. Il mercatino è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 (per le festività occorre verificare le aperture sul sito ufficiale).

Anche a Vipiteno la magia del Natale non manca certo, anzi. Qui pare di essere tornati indietro nel tempo, o di essere stati catapultati in un’atmosfera di fiaba. In ogni caso si vorrà solo passeggiare sorseggiando cioccolata calda tra presepi intagliati a mano nel legno e panorami spettacolari. Se poi ancora non siete soddisfatti, vi consigliamo il mercatino di Natale di San Candido. La cittadina è uno splendore anche in estate, ma l’atmosfera natalizia le dona un fascino unico. Qui c’è un’ampia zona pedonale, che circonda la chiesa di San Michele, dove si può fare shopping in libertà tra i biscotti canditi e la musica, rigorosamente natalizia.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • YulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...