Migliori enoteche di Palermo: idee per l’happy hour

La guida alle migliori enoteche della città di Palermo per godersi il migliore degli aperitivi.

Vivere la città di Palermo significa anche godersi momenti di relax tra le vie più caratteristiche, e godersi un buon aperitivo nelle migliori enoteche palermitane. Vediamo, quindi, quali sono i wine bar e le enoteche da non perdere per l’happy hour.

Le migliori enoteche di Palermo

La città di Palermo è una tappa fondamentale di un viaggio in Sicilia. Infatti, il capoluogo regionale è un mix di stili, culture, storie, che rendono l’atmosfera magica, mai noiosa e, soprattutto, sempre imprevedibile.

Ma i viaggiatori, dopo aver esplorato le meraviglie della città possono godersi un momento di pausa, gustando finger food, piatti tradizionali palermitani e accompagnare tutto ad un calice di buon vino.

Vediamo, quindi, quali sono le enoteche più imperdibili di Palermo per godersi l’happy hour.

Vino Veritas

Una delle enoteche più famose di Palermo è Vino Veritas, premiate da Gambero Rosso con i Tre Cavatappi, il massimo riconoscimento. Il locale ha due sedi: una in Via Sammartino 29 e l’altra in Via Boris Giuliano 22. Quella di Via Sammartino è aperta dal Lunedì al Sabato dalle 9 alle 13.30 e dalle 16 alle 20.30, mentre in Via Boris Giuliano dalle 16 a mezzanotte.

L’arredamento moderno propone una cucina a vista dove vengono realizzati i piatti che accompagnano le degustazioni. Imperdibile, poi, è la terrazza ideale per le calde giornate estive, e lo splendido caveau in cui sono custodite le etichette più preziose.

Enoteca Picone

Una delle enoteche storiche di Palermo è l’Enoteca Picone, in Via Guglielmo Marconi 36. Il locale è aperto dal Lunedì al Sabato dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 17 alle 23:30.

L’enoteca vanta una storia lunga, che inizia nell’immediato dopoguerra dall’idea di Franco Picone, che ha passato il testimone al figlio Nicola. Oggi l’enoteca conta tremila etichette provenienti da tutto il mondo, tanto da essere diventata una biblioteca del vino. Si tratta, inoltre, di una delle enoteche più antiche d’Italia.

Premiata Enoteca Butticè

Altra tappa imperdibile per l’happy hour è la Premiata Enoteca Butticè, un’enoteca che coccola i clienti con buon cibo e le migliori etichette.

Il locale si trova in Piazza San Francesco di Paola 12 ed è aperto dal Lunedì al Sabato, dalle 12.30 alle 15 per il pranzo, dalle 17 alle 20.30 per l’aperitivo e dalle 20.30 a mezzanotte per la cena.

L’accoglienza è tra le più calorose della città, grazie al personale attento e simpatico.

L’enoteca è piuttosto giovane, ma ha saputo fare breccia nel cuore degli abitanti che amano trascorrere il tempo tra i suoi tavolini.

Ma la vera chicca sono i piatti che accompagnano il vino, rivisitazioni che valorizzano la tradizione culinaria palermitana.

Condividi