Notizie.it logo

Migliori focaccerie liguri Genova

Migliori focaccerie liguri Genova

La focaccia, o meglio detta fugassa, è una tipologia di pane molto morbido, e soffice, più leggera della semplice pasta per la pizza. In tutta Italia forni di qualsiasi tipo producono focacce, dall’impasto e dalla farcitura più svariata. Tuttavia, quella ligure si presenta come particolarmente gustosa, ricca di ingredienti e caratteristiche che la rendono migliore delle altre, tanto che non si trovano solo pizzerie o semplici forni nella regione, ma quasi tutti presentano esplicito il nome di “focacceria” proprio per la fama di cui gode questa prelibatezza. La variante più classica di questa specialità è quella alle cipolle bianche, ma se ne possono gustare molte altre, dalle più semplici alle più elaborate e originali. A Genova i locali dove è possibile assaggiare delle ottime focacce sono molti e stilare una classifica è complicato.

Vi segnaliamo qui alcune tra le migliori focaccerie liguri di Genova.

Il Panificio Mario, in Via San Vincenzo 19, è uno dei forni più rinomati della città e produce una focaccia sottile dalla crosta friabile. Le focacce che potete trovare in questo panificio possono essere semplici o farcite o anche secche. Ottimi sono anche pane, pizza e gli altri prodotti del forno.

L’Antico Forno della Casana è un panificio storico che si trova in centro città in Vicolo Casana. Il forno prepara ottime focacce e delle torte salate alle verdure che delizieranno incredibilmente il vostro palato.

L’Antico Forno di Borgo Pila si trova in Piazza Paolo la Novi ed è una classica panetteria di quartiere alla foce. Come da tradizione, a servire in negozio si trovano solo donne e, sempre secondo tradizione, la focaccia che si può gustare in questo locale è croccante e unta quanto basta.

Il forno Priano in Via Camozzini, a Voltri, è un panificio estremamente quotato.

Sebbene la focaccia ligure che preparano non sia particolarmente eccezionale, è la focaccia stirata di Voltri a rappresentare la specialità per cui questo forno merita la fama di cui gode. Questi tipo di focaccia, più sottile e croccante di quella genovese, si ottiene infornandola tenendo per un lato l’impasto e tirando il resto, in modo tale che ne esca meno spessa. Una prelibatezza tutta da provare.

Il forno Patrone (Via Ravecca) è un forno del centro che produce una focaccia morbida sotto e croccante sulla superficie che mantiene a lungo gusto e consistenza, rimanendo mangiabile anche il giorno successivo alla preparazione.

Il Fornetto Aldo Chiocca, in vicolo Erminio, Sestri Ponente, offre una focaccia molto morbida dal gusto quasi speziato. Speciali sono anche il dolci che confeziona, tra cui, in particolare, il strudel e il pandolce genovese.

Infine, di particolare fama gode il forno Cecconi, in Via Buranello (Sampierdarena).

Il forno prepara un’ottima focaccia morbida sotto e croccante sopra, poco oleosa e leggera da digerire. Consigliano molti di mangiarla addirittura accompagnata col cappuccino. Fate però attenzione: il forno è aperto solo la mattina e alle 13.00 tutti a tavola!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa

    Le Winelands sono situate ad est di Città del Capo tra bellissime montagne che creano panorami mozzafiato. La regione è

Leggi anche