Migliori ristoranti di Parma e provincia: guida per viaggiatori

La guida ai migliori ristoranti della provincia di Parma per gustare le specialità del luogo.

Per gustare le specialità della provincia di Parma è necessario scegliere i migliori ristoranti. Per questo abbiamo realizzato una selezione per i viaggiatori, per andare a colpi sicuro nei locali in cui gustare i migliori piatti della tradizione.

Migliori ristoranti di Parma e provincia

La città di Parma è la patria del Parmiggiano e del prosciutto, tripudi di gusto e di profumi che ricordano la qualità dei prodotti italiani.

Oltre ad essere una storica città universitaria di Reggio-Emilia, Parma è, infatti, il luogo ideale per gustare ottimi prodotti tipici della regione.

Perciò i viaggiatori, dopo aver goduto delle sue bellezze passeggiando per le vie del centro e ammirando i monumenti più importanti, potranno gustare i piatti della tradizione nei migliori ristoranti della città.

Vediamo, quindi, quali sono i migliori locali da non perdere.

Piazza Duomo Parma tour virtuale

Trattoria Corrieri

Tra le più antiche di Parma, la Trattoria Corrieri è ideale per gustare i piatti della tradizione emiliana. Qui, infatti, si possono gustare i migliori tortelli della città, oltre agli anolini, alle tagliatelle, alle lasagne, e salumi e formaggi.

La trattoria si trova nel cuore del centro storico, in Strada Conservatorio 1, in un’area molto caratteristica della città. Il nome del locale risale ai tempi di Maria Luigia, quando i corrieri si fermavano in questa locanda per sostare e far riposare i cavalli. Oltre ai piatti della tradizione, la Trattoria Corrieri propone dall’ampia cantina una selezione pregiata di vini provenienti da tutta l’Italia.

Osteria dei servi

Altra perla della città è l’Osteria dei servi, un locale realizzato interamente in pietra. LA cucina propone ogni giorno i migliori piatti della cucina tipica parmigiana, realizzati con ricette antiche ma con presentazioni moderne ed eleganti. Il locale si trova in Piazza Ghiaia 1, nel cuore del centro storico cittadino. Proprio qui, infatti, di giorno si svolge il tradizionale mercato.

Angiol d’Or

Anche questo situato nel cuore della citta, l’Angiol d’Or è situato in Vicolo Scutellari 1. Il ristorante è una vera istituzione della cucina parmigiana. Qui gli ospiti potranno gustare i piatti della tradizione, accompagnati da alcune novità rivisitate in chiave moderna. Non manca, poi, una selezione raffinata di vini.

La ciliegina sulla torta è il panorama che rende unica e speciale una cena in questo antico ristorante di Parma.

Trattoria I Du Matt

Una tappa imperdibile è la Trattoria I Du Matt, in Via San Leonardo 75. La splendida trattoria presenta una location moderna ed elegante, ma non rinuncia alla tradizione.

In più, il locale offre anche l’opportunità di fare corsi, meeting, acquistare prodotti tipici del territorio nello shop e visitare la cantina dei vini in cui sono esposte circa 1500 bottiglie di altissima qualità

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori enoteche di Napoli: quali scegliere

Madonna del Pilerio di Cosenza 2021: eventi e storia

Leggi anche
  • musa museo subacqueo dell’arteYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • Germanwings ProvenzaVolo Germanwings Dusseldorf Barcellona orari
  • Loading...
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoVocabolario essenziale inglese
  • spaccanapoli hdr by hanciong d6v5ll6Visita al quartiere storico di Napoli: Spaccanapoli
  • museomummieVisita al Museo delle Mummie a Ferentillo
Contents.media