Molise, cosa vedere in estate, i luoghi da non perdere

Molise cosa vedere in estate: tutte le zone da esplorare durante il periodo estivo.

Scopri cosa vedere in estate in Molise tra i luoghi più belli e caratteristici della regione. Una regione tutta da esplorare, tra splendidi borghi, città incantevoli e panorami spettacolari. Il momento ideale per conoscere il Molise è l’estate. Vediamo, quindi, quali sono i luoghi da non perdere.

Molise cosa vedere in estate

Situato nel Sud – Est d’Italia, incastonato tra l’Abruzzo, la Puglia e la Campania, il Molise è una piccola e tranquilla regione spesso sottovalutata. Tuttavia, questa regione nasconde tantissimi luoghi meravigliosi da scoprire e che vale la pena di esplorare.

Qui, dove natura, storia, arte, antiche tradizioni e gastronomia vi faranno innamorare di questa regione meravigliosa.

New York Times proclama Molise

Isernia

Isernia, il secondo dei due capoluoghi di provincia del Molise, è una città antica e fu la capitale dei popoli di origini sannitiche che conserva ancora molte tracce dell’epoca del 700 e 800. Famosa per i suoi stretti vicoli, molto suggestivi e caratteristici, è una città ricca di monumenti interessanti.

Un posto da non perdere è la Fontana Fraterna, realizzata tra il Duecento e il Trecento in onore di uno dei cittadini illustri, Papa Celestino V.

Da vedere, anche la Cattedrale di San Pietro Apostolo, in pieno centro, ricostruita nel XIX secolo dopo aver subito numerosi danni a causa dei terremoti. Questa custodisce una bella icona di stile bizantino, conosciuta come “La Madonna della luce”.

cattedrale di isernia

Campobasso

Il capoluogo di regione, Campobasso, con oltre 200 mila abitanti, è una città famosa per la bellezza del suo centro storico. Qui, infatti, si trova trova il Castello di Monforte, che della città è diventato il simbolo, a pianta quadrangolare. La struttura presenta ancora un ponte levatoio e alcune torri laterali.

Splendida, inoltre, è la veduta che si gode dalla terrazza superiore, alla quale si accede tramite una scalinata. La città è ricca di spazi verdi, ville storiche e ristorantini tipici.

Castello di Monforte

Petacciato Marina

Il posto perfetto per trascorrere le vacanze estive è Petacciato Marina, centro del litorale adriatico. Da qui si gode di un panorama mozzafiato che va dal promontorio del Gargano ai monti della Majella.

Il paese molisano è caratterizzato dalla spiaggia di sabbia chiara e finissima che si allunga per parecchi chilometri in una distesa di natura incontaminata. Inoltre, nel 2016 Petacciato Marina si è meritata la Bandiera Blu, confermata anche nel 2017.

A rendere Petacciato Marina un luogo davvero speciale sono le sue dune. Petacciato Marina è il posto perfetto per gli amanti del mare e della tranquillità.

Petacciato Marina

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Budva, Montenegro: cosa vedere e fare

Cilento: cosa vedere in inverno, i luoghi più belli

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zanzibarZanzibar: scopri tutto su questa magnifica destinazione

    Zanzibar è meta di turisti, attratti anche da tantissimi animali e da pesci e delfini.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.