Notizie.it logo

Monaco di Baviera cosa vedere in 1 giorno: tutti i consigli

monaco di baviera cosa vedere in 1 giorno

Monaco di Baviera, una giornata ricca di attrazioni.

Monaco di Baviera è una delle città più note e iconiche delle Germania, teatro di grandi monumenti storici e di costruzioni moderne, questa città offre punti di interesse per ogni tipo di visitatore.
Ma cosa vedere in 1 giorno in questa grande città?
Con questa guida risponderemo a questo interrogativo indicando le attrattive maggiori da visitare assolutamente durante la vostra gita di un giorno a Monaco di Baviera, suddividendo i vari luoghi da visitare nelle tre diverse fasi del giorno.

Monaco di Baviera cosa vedere in 1 giorno

Monaco di Baviera al mattino

Appena arrivati a Monaco potrete iniziare la vostra visita con una visita all’Alter Botanischer Garten, un giardino botanico gratuito in cui potrete prendere un caffè immersi nel verde.

Finita la colazione e la visita del giardino botanico potrete facilmente raggiungere a piedi uno dei musei più interessanti di Monaco: il Municipal Gallery in Lenbach House.

Questo museo ha un prezzo di ingresso relativamente basso (circa 10 euro) ma vi permetterà di visitare diverse sezioni contenenti varie correnti artistiche, fra le tante citiamo quella relativa all’arte internazionale del dopoguerra contenente opere provenienti da tutta Europa.

Finito con la Municipal Gallery potrete dirigervi ad un’altra galleria d’arte, stiamo parlando della famosa Vecchia Pinacoteca, una pinacoteca che ospita al suo intero fra le tante anche opere di Raffaello.

Nel raggiungere la Vecchia Pinacoteca potrete anche fare tappa nella piazza realizzata in pieno stile greco di Konigsplatz.

Avvicinandosi all’ora di pranzo vi consigliamo di dirigervi verso la piazza principale di Monaco di Baviera, Marienplatz, dove alle ore 11.00, 12.00 e 17.00 potrete osservare il celebre carillon Glockenspiel.

Assistito allo spettacolo del carillon potrete fermarvi a pranzare in uno dei molti ristoranti tipici o turistici presenti nei pressi di Marienplatz.

Monaco di Baviera al pomeriggio

Finito il pranzo, essendo rimasti dei pressi di Marienplatz vi sarà facile raggiungere altri luoghi di interesse come il Duomo di Nostra Signora, la Frauenkirche, visibile da varie zone grazie alle sue due grandi Torri e visitabile in un limitato lasso di tempo.

Fatto ciò potrete dirigervi vero la Maximilianstrasse, il corso più elegante e lussuoso di Monaco, qui potrete dirigervi alla residenza invernale del casato Bavarese, la Residenz.

Potrete decidere se visitare la Residenz o meno, qualora decideste di visitarla avrete ben 120 stanze da visitare, realizzate in vari stili architettonici, non mancheranno poi gli affreschi e l’oggettistica.

La visita della Residenz vi impegnerà per alcune ore data la vastità della struttura, volendo potreste anche visitare la struttura da fuori attraverso i cortili esterni che conducono ai giardini della corte, al loro interno potrete fare una visita alla Chiesa dei Teatrini realizzata in puro stile barocco italiano.

La visita interna o esterna dell’edificio può tranquillamente impegnare l’intero pomeriggio.

Cosa vedere a Monaco di sera

Dopo aver consumato la cena in uno dei molti ristoranti bavaresi, quale meta migliore se non la birreria più famosa di Monaco?
Stiamo parlando della storica Hofbräuhaus, anche conosciuta con HB, questa storica birreria è una delle ”sette sorelle”, ovvero una delle sette birrerie storiche della città.

La birreria offre una vastissima varietà di birre, l’ambiente caldo e festoso che si trova all’interno della birreria vi farà inoltre immergere a pieno nella cultura della città di Monaco.

© Riproduzione riservata
Leggi anche