Monti Sibillini: dove si trovano e cosa vedere

Monti Sibillini: tante idee su cosa vedere e dove si trovano, per una vacanza immersa nella natura dei parchi naturali

Ci sono luoghi in Italia talmente belli da sembrare incantati, luoghi in montagna con sentieri e distese sconfinate di ettari di territorio, tra Umbria e Marche.

L’estensione del luogo lo rende unico e meraviglioso, pieno di zone con lunghi sentieri, cascate, pendii, adatti per una piacevole vacanza anche per le famiglie e gli appassionati di mountain-bike.

Ora andremo a scoprire quali particolari zone meritano di essere viste almeno una volta nella vita.

Lago di Pilato nel Parco dei Monti Sibillini

Il lago di Pilato si trova all’interno del famoso Parco dei Monti Sibillini sulla cima del monte Vettore. Conosciuto come “lago con gli occhiali” perchè durante il disgelamento del ghiacciao i due laghetti si uniscono. La leggenda sostiene che in questo lago sia sepolto il corpo di Ponzio Pilato.

Negli anni a seguire è stato protagonista di molte leggende dalla presenza di streghe fino alla Grotta della Sibilla.

Monti Sibillini: L’Infernaccio

Lungo le rocce millenarie modellate dal fiume Tenna si sono formate le Gole dell’Infernaccio, un luogo di incomparabile bellezza con piccoli ruscelli e cascate da ammirare con il luccichio della luce del sole.

Castelluccio di Norcia, campi in fiore sui Monti Sibillini

Intorno al mese di giugno, Castelluccio di Norcia è diventata famosa per la fioritura delle lenticchie.

Castelluccio o quel che ne rimane dopo il terremoto del 2016, resta meta preferita di molti turisti per l’immensa distesa di campi in fiore, creando un tavolozza di colori spettacolare.

Cosa vedere sui Monti Sibillini: Acquasanta Terme

Poco distante da Ascoli Piceno, si trova l’importante centro termale di Acquasanta Terme, fin dai tempi dei romani, queste acque erano famose per i loro benefici effetti. Sono presenti sul luogo stabilimenti per cure termali grazie alla presenza dell’acqua sulferea.

Montemonaco, l’abbazia nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

A 1080 metri poco distante da Acquasanta Terme si trova nel centro del Parco Nazionale dei Monti Sibillini l’abbazia dei monaci benedettini, la bellezza del luogo è caratterizzata anche dal lago artificiale di Gerosa che è posizionato ai piedi del Monte Vettore.

Scritto da Caterina Bianco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Capodanno 2022 all’estero: mete in Europa e nel mondo

Slovenia: mercati e località sciistiche: cosa vedere in inverno

Leggi anche
Contentsads.com